---
title: "Mille Mila Bici: la prima edizione della biciclettata da Milano a Monza"
url: "https://quindicinews.it/2024/10/09/mille-mila-bici-la-prima-edizione-della-biciclettata-da-milano-a-monza/"
published: "2024-10-09T11:15:41+02:00"
modified: "2024-10-09T11:15:41+02:00"
description: "Tutto pronto per la prima edizione di Mille Mila Bici da Milano a Monza; tra i partner Coni e Federazione Ciclistica Italiana"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/10/Mille-Mila-Bici-Monza-1.jpg"
---

# Mille Mila Bici: la prima edizione della biciclettata da Milano a Monza

Domenica 13 ottobre si terrà la prima edizione di Mille Mila Bici, una biciclettata che partirà da Milano per arrivare nel cuore di Monza. L’evento è organizzato da Legambiente Lombardia e fa parte del programma Monza Fast Future 2024, con l’obiettivo di promuovere una rete ciclabile sicura tra le due città.

> Monza sarà tra le città protagoniste dell’evento e accoglierà l’arrivo dei cittadini in bicicletta. Sarà un’occasione per ribadire l’importanza della mobilità sostenibile nelle città non solo come utile strumento per i piccoli spostamenti di natura urbana, ma anche come possibilità di interconnessione con le realtà che ci circondano, come ad esempio si sta progressivamente facendo con le città di Villasanta, Lissone e Muggiò.  
> **Paolo Pilotto**, sindaco di Monza

### Il percorso della pedalata

L’evento prenderà il via alle 10.00 dal Parco Trotter di Milano. I ciclisti attraverseranno i comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, con fermate previste alle 10.30 presso il marciapiede antistante l’OVS in viale Marelli e alle 10.50 in Piazzetta Filicaia, nei pressi del ponte del Villoresi. L’arrivo a Monza è previsto tra le 11.30 e le 12.00, con la conclusione della pedalata presso il palazzo dell’Arengario.

Al termine del percorso, i partecipanti assisteranno a una breve presentazione sugli obiettivi dell’evento, seguita da un rinfresco.

### Come partecipare

La partecipazione a Mille Mila Bici è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online attraverso il portale dedicato. L’iniziativa punta a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una mobilità sostenibile e sicura tra Milano e Monza.

### Le associazioni coinvolte

L’evento è sostenuto da numerose associazioni e realtà del mondo del volontariato e del Terzo Settore, tra cui ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, E.ON, Fiab Monza in Bici, e Legambici APS Milano. Il patrocinio è offerto dai Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, dalla Città Metropolitana di Milano e da enti quali Coni e Federazione Ciclistica Italiana.
