Il 10 ottobre 2024 la città di Rho partecipa alla Giornata mondiale della salute mentale, offrendo ai cittadini un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione grazie alla collaborazione tra ASST Rhodense, Comune di Rho e le associazioni locali IncontRho e Porte Sempre Aperte.
Tavola rotonda a Villa Burba
Dalle 10.00 alle 13.30, presso la Sala Conferenze di Villa Burba (corso Europa 291), si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di ASST Rhodense, rappresentanti del Comune e delle associazioni dei familiari. L’evento sarà in collegamento con le città italiane aderenti al Progetto Agorai, un’iniziativa del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale che mira a promuovere un dialogo costruttivo sui temi della salute mentale. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Desk informativi in piazza San Vittore
Contemporaneamente, dalle 11.00 alle 17.00, saranno allestiti desk informativi in piazza San Vittore. Qui i cittadini potranno ricevere informazioni sui servizi socio-sanitari disponibili e sulle opportunità di assistenza nel campo della salute mentale. In caso di maltempo, i desk verranno spostati sotto i portici di via Madonna.
Un’iniziativa nazionale per la sensibilizzazione
Questo evento rientra nell’open day organizzato da Fondazione Onda, un’iniziativa nazionale che coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. Giunta alla sua undicesima edizione, la giornata vuole promuovere l’importanza della diagnosi precoce e l’accesso alle cure, combattendo i pregiudizi e lo stigma legati alle malattie psichiche.
