La Fondazione Longevitas ha avviato una nuova campagna dedicata alla promozione della prevenzione vaccinale per gli over 65, con un focus iniziale sul vaccino contro l’Herpes Zoster, comunemente noto come Fuoco di Sant’Antonio.
Regione Lombardia offre gratuitamente il vaccino per quelle fasce di popolazione particolarmente sensibili a questo tipo di virus come diabetici, cardiopatici e immunodepressi, solo per fare qualche esempio, ed è gratuito per tutti i soggetti nel sessantacinquesimo anno di età. Può essere offerto in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale anche se, a differenza di quest’ultimo, può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno. Per allargare la copertura del vaccino anti-Herpes Zoster è fondamentale una campagna vaccinale dove i tanti stakeholders collaborano con gli enti del territorio, i medici di medicina generale e la rete di farmacie. Fare comunicazione è fondamentale, per questo iniziative come quella di oggi con momenti formativi sono fondamentali così da raggiungere sempre più persone.
Emanuele Monti, membro Cda di Aifa, Presidente IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia di Regione Lombardia e già Presidente della Commissione Sanità, Consigliere regionale Regione Lombardia
La campagna ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli over 65 e ridurre i costi sanitari grazie alla prevenzione: la vaccinazione rappresenti un investimento per il futuro, soprattutto in una società in cui la longevità è sempre più diffusa.
