Ad ottobre 2024 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 ha cadenza annuale e non più decennale.
COME FUNZIONA
Chi ha ricevuto a casa una lettera dall’Istat che invita a partecipare al Censimento fa parte del campione coinvolto nella rilevazione.
Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione da cui l’Istat estrae, in modo casuale, un campione di famiglie e individui per effettuare rilevazioni statistiche utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del nostro Paese. Il Censimento è l’unica rilevazione in grado di fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione.
La lettera informativa avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario on line.
FAC-SIMILE Lettera Istat
Se fai parte del campione che ha ricevuto la lettera, compila il questionario on line. I dati raccolti nel Censimento saranno trattati in modo anonimo.
Compilare il questionario on line è possibile fino al 9 dicembre 2024.
Dal 10 dicembre 2024 le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso una delle seguenti modalità:
– Contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– Visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– Intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
