Il sindaco di Cormano Luigi Magistro e il vicesindaco Viganò hanno presenziato al Convegno presso Palazzo Pirelli dove hanno preso parola, tra gli altri, il Vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone, il Sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Lucia Albano e il Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti. Interventi in apertura e chiusura di evento da parte di Chiara Valcepina, Consigliere Regionale e Vicepresidente della I Commissione Bilancio.
Un focus su una situazione sociale da monitorare, dal momento che non c’è una collettività che possa crescere sana se non sanando questa criticità. Esiste infatti un sottofondo non ancora intercettato né in termini di prevenzione né in termini di accompagnamento alla procedura.
Investire sul sovraindebitamento significa investire sulle persone bisognose, affinché possano tornare ad essere elementi produttivi per la Regione e per il Paese, in quanto l’aumento della produttività garantisce un maggior risparmio.
Secondo dati del 2023, riportati dall’on. Albano, sono circa 7 milioni i soggetti in situazione di sovraindebitamento in Italia, il 58% dei quali uomini: debiti contratti in larga misura a titolo personale e in gran parte per beni mobili. Si tratta per lo più di dipendenti a tempo indeterminato ed imprenditori.
Obiettivo di Regione Lombardia è varare una serie di norme che stimolino la prevenzione e la formazione finanziaria, tutto ciò che possa aiutare gli enti territoriali a intercettare queste realtà e fornire supporto alla persona indebitata, favorendo poi percorsi di reinserimento lavorativo.
Il Comune di Cormano organizzerà nei prossimi mesi tavoli di confronto con tutte le parti, al fine di contrastare questo fenomeno sociale.
