Dopo il weekend dedicato allo sport, al volontariato e alla salute, la festa continua. Ma questa volta con un vero e proprio viaggio nel tempo. Via Picardi, infatti, domenica 29 settembre cambierà faccia per divenire un borgo medievale del XI e XII secolo. Dalle 10 alle 20 ci si potrà immergere in botteghe dell’epoca, passeggiando insieme a figuranti in abiti medievali, ammirando dimostrazioni di duelli cortesi con la spada e di tiro con l’arco. Il programma è ricchissimo e tutti gli eventi sono gratuiti, ma alcuni previio prenotazione (https://sestosg.net/novita/eventi/non-ci-resta-chevia-picardi-arti-e-mestieri-medievali-2a-edizione/).
Ma domenica sarà anche la giornata che celebra l’uva a Cascina Gatti. L’evento che si terrà tra le vie General Cantore e Grandi, organizzato da Sesto Proloco, Fiera dei Mercanti e Confcommercio in collaborazione con il Comune si appresta a divenire una vera e propria tradizione per la città. Ci saranno giochi per bambini, street food, bancarelle per lo shopping, ma soprattutto tante cassette d’uva, la regina della manifestazione (https://sestosg.net/novita/eventi/festa-delluva-2024/).
Non solo rievocazioni storiche e food. Ma anche arte, quella degli allievi della Civica scuola d’Arte “Federico Faruffini” che esporranno le proprie opere, sempre domenica 29 settembre 2024, a Spazio Arte. Il vernissage sarà alle 11 ma le ceramiche, i dipinti, i disegni e gli acquerelli realizzati dagli artisti saranno a disposizione dei visitatori fino al 6 ottobre, dalle 16 alle 19 (https://sestosg.net/novita/eventi/variopinto-2024/).
“A Sesto le occasioni per incontrarsi, condividere momenti divertenti e formativi, per fare rete, non finiscono mai. E questo grazie a una sinergia tra tutti gli attori del territorio. La nostra Sesto è una città “viva”, che sa creare opportunità per riappropriarsi degli spazi di socialità, che sa guardare al futuro senza rinnegare il proprio passato, che non lascia indietro nessuno”.
Roberto Di Stefano, Sindaco
