Anche quest’anno San Giuliano aderisce al Progetto denominato “SMART” (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), finanziato da Regione Lombardia, per l’implementazione dei servizi di polizia a tutela della sicurezza urbana nonché per un rafforzamento della prevenzione e del controllo rispetto alla sicurezza della circolazione stradale.
Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre, 20 donne e uomini – tra Ufficiali e Agenti della Polizia Locale – hanno monitorato l’intero territorio comunale fino alle prime ore del mattino, sottoponendo a controllo un centinaio di veicoli.
Ciò ha consentito, tra l’altro, di rilevare 4 conducenti alla guida in stato di ebbrezza, per i quali si è proceduto al ritiro del titolo di guida e al deferimento all’autorità giudiziaria.
Diverse aree del centro città e i consueti luoghi di aggregazione, sono stati monitorati: gli agenti hanno individuato 5 soggetti in possesso di sostanze stupefacenti nonché sprovvisti di regolare titolo per la permanenza sul territorio italiano. Sottoposti alle procedure di fotosegnalamento, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazione delle norme in materia di immigrazione e possesso ai fini di cessione di sostanze stupefacenti.
Le attività di controllo notturno proseguiranno per tutto il mese di settembre 2024.
Nel dettaglio, alcuni i “numeri” dell’operazione:
- 100 veicoli controllati;
- 70 persone sottoposte a controllo alcolemico di cui 4 positive;
- 20 verbali di contestazioni amministrative elevati;
- 4 interventi su richiesta;
- 4 patenti ritirate
