Il Comune di Rho e SER.CO.P. hanno scelto di proporre una nuova modalità di formazione ai propri dipendenti e collaboratori.
Nel pomeriggio del 12 settembre tutti sono stati invitati ad assistere allo spettacolo teatrale “Persone fuori dal comune” messo in scena al Teatro Civico Roberto de Silva. L’attrice Silvia Giulia Amendola e il musicista Michele Fagnani della compagnia PianoinBilico hanno raccontato storie di dipendenti che hanno vissuto in modo particolare il loro lavoro quotidiano.
Lo spettacolo si ispira al libro “Storie di donne e di uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione” di Michele Bertola, grazie all’adattamento di Michela Tilli. Lo stesso Bertola ha proposto una riflessione prima dello spettacolo, auspicando un cambiamento che porti a non focalizzarsi sul mero rispetto di regolamenti e normative ma a risolvere problemi e innovare facendo emergere creatività e competenze di ciascuno.
L’evento è stato introdotto da Emanuela Marcoccia, direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione del Comune di Rho, e da Guido Ciceri, direttore di SER.CO.P.
Michele Bertola, ora Direttore generale del Comune di Monza e presidente dell’Associazione dei Direttori Generali degli enti locali, ha esortato i dipendenti a “essere all’altezza del compito, della responsabilità che un dipendente pubblico ha verso la comunità, per affrontare nuove sfide”. Ai politici ha chiesto di “premiare il coraggio di fare le cose in modo nuovo”.
Dopo lo spettacolo, reso particolarmente efficace dalla bravura di Silvia Giulia Amendola, l’evento si è concluso con il saluto di Paolo Oltolina presidente del Cda di SER.CO.P. e del Sindaco Rho Andrea Orlandi .
