Giovedì 12 settembre alle ore 18.30 appuntamento al Centro Verdi di via 25 Aprile per la presentazione de “Lo hijab mancante” di Roberto Pegorini, promossa dalla Biblioteca Segrate.
Lo scrittore, recentemente premiato con l’Ape d’Oro 2024, dialogherà con l’assessore alla Cultura Barbara Bianco.
Il suo nuovo romanzo, uscito in aprile per Todaro Editore, è un noir dai forti risvolti sociali. Vi ritroviamo l’ispettore Valerio Giusti e la sua squadra.
La trama
Due ragazzi che si amano, due famiglie che si oppongono. Una storia già sentita. In questo caso però uno dei due amanti viene incolpato dell’omicidio dell’altra: Umut, giovane pachistano, è il principale sospettato dell’uccisione di Jessenia, diciassettenne afghana. Il ragazzo fugge e si nasconde, l’ispettore Valerio Giusti conduce le indagini, ma fatica a credere alla colpevolezza di Umut, che ha avuto l’occasione di conoscere frequentando il ristorante dello zio. L’inchiesta procede tra mille difficoltà, con le famiglie che non collaborano e proseguono nella loro faida, un gruppo di estrema destra milanese che sembra avere a che fare con l’aggressione alla vittima, e uno hijab, il velo islamico, mancante.
Roberto Pegorini, giornalista e scrittore, già direttore del periodico InFolio, è autore di numerosi romanzi e racconti noir e gialli. Collabora con la libreria il Covo della Ladra – Ladra di Libri al format YouTube “Una valigia di libri”.
