E’ stata approvata la scorsa settimana dalla Giunta Airoldi l’adesione, anche per l’anno 2024/2025, alla misura dei “Nidi Gratis in Lombardia”, quest’anno denominata “Nidi Gratis Plus”.
L’iniziativa mira a sostenere le famiglie che hanno un indicatore ISEE inferiore ai 25.000 nell’accesso ai servizi per la prima infanzia, mettendo a disposizione un contributo che copre l’intera retta mensile (per ISEE da 0 a 20.000) o attraverso una quota di rimborso fino a 100 euro mensili (per ISEE da 20.000 a 25.000).
“Il nostro Comune ha i requisiti per aderire all’iniziativa di Regione Lombardia – spiega l’assessore all’Istruzione Gabriele Musarò – e abbiamo approvato la delibera con cui diamo alle famiglie la possibilità di usufruire dell’agevolazione, confermando la volontà di non aumentare le rette del servizio per la prima infanzia. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso ad un servizio che permette a tante mamme e papà di conciliare i tempi famiglia-lavoro, indispensabile per il benessere collettivo”.
Sarà l’Istituzione Zerbi, che gestisce i due nidi comunali saronnesi, a istruire le pratiche che arriveranno: a breve, non appena Regione Lombardia partirà con la promozione, sul sito internet comunale saranno pubblicate le indicazioni sulle modalità di adesione e sulle tempistiche.
