“Persone fuori dal comune” in scena al Teatro Civico di Rho il 12 settembre alle ore 21
Lo spettacolo, tratto dal libro di Michele Bertola, racconta storie di donne e di uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione.
Nel maggio 2022, il Comune di Rho ha ospitato la presentazione ai propri dipendenti del libro edito da Rubettino, “PERSONE FUORI DAL COMUNE” di Michele Bertola, oggi Direttore generale del Comune di Monza. Il libro parla di quanti lavorano nei Comuni, narrando “Storie di donne e di uomini che hanno provato a cambiare la Pubblica Amministrazione. E qualche volta ci sono riusciti”, contribuendo così a dare al lavoro pubblico il giusto valore.
Dal libro è nato lo spettacolo teatrale “PERSONE FUORI DAL COMUNE”, curato dalla compagnia PianoinBilico Compagnia Teatrale diretta da Silvia Giulia Mendola, messo in scena con successo in numerosi teatri d’Italia. La drammaturgia è di Michela Tilli, la regia di Corrado Accordino, in scena la stessa Silvia Giulia Mendola con Michele Fagnani, che suonerà dal vivo.
L’organizzazione dell’evento, voluto dall’assessore al Personale, ovvero il Sindaco Andrea Orlandi, e curato dall’Area Affari generali, Personale e Organizzazione coordinata dalla Dirigente Emanuela Marcoccia, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Civico “Roberto de Silva”.
I biglietti sono in vendita sia online tramite il sito del Teatro Civico e il circuito Vivaticket, sia in presenza al Tourist Infopoint di Piazza San Vittore. Il costo del biglietto è di 5 euro.
“Sono sempre le persone a fare la differenza – commenta il Sindaco Andrea Orlandi – Nella Pubblica Amministrazione, come in tutti gli ambiti, tanti affrontano il proprio lavoro con passione e con il desiderio di mettersi al servizio della collettività. Lo spettacolo, come il libro, aiuta a sfatare alcuni pregiudizi sui dipendenti comunali, tacciati di scarsa produttività o di menefreghismo. Ci sono etichette dispregiative che non corrispondono a verità. Ne parleremo con i dipendenti, nel corso di questa occasione di formazione, ma mi piacerebbe che anche la cittadinanza potesse partecipare la sera a uno spettacolo che garantisce qualità e temi di pubblico interesse. Oltre a essere una occasione per frequentare il nostro Teatro Civico, che già si prepara a una nuova intensa stagione. Invito tutti a partecipare”.
