Inizierà a fine settembre ad Arcore il corso valido per il rilascio del Patentino per cani organizzato dal servizio di medicina veterinaria di ATS Brianza in collaborazione con il Comune di Arcore e con ENPA di Monza e Brianza.
Il corso, aperto a tutti i proprietari di cani e non, si pone come obiettivo di fornire basilari nozioni sulla corretta gestione del più fedele amico dell’uomo.
Dove e quando
Il corso si articolerà in tre serate: giovedì 26 settembre, giovedì 3 ottobre e giovedì 10 ottobre sempre dalle ore 20.00 alle ore 23.30 nell’Aula Magna della scuola A. Stoppani in via Monginevro ad Arcore e vedrà la partecipazione di qualificati relatori.
Prima il corso, poi il test
Il corso tratterà vari argomenti: dall’etologia canina allo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita del cane (da cucciolo alla terza età); dal benessere del cane alla comunicazione intra- ed extraspecifica; dalle credenze errate alla convivenza cani e bambini; dagli obblighi di legge alle figure cui fare riferimento in caso di problemi.
Al termine delle lezioni teoriche è previsto un test di apprendimento e a coloro che hanno preso parte a tutte le serate e lo avranno superato sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Come iscriversi
È possibile iscriversi al corso entro il 23 settembre 2024 scrivendo a patentino@enpamonza.it.
Il corso prevede un contributo di 10 euro, da consegnare in occasione della prima serata. Il ricavato sarà interamente devoluto a ENPA di Monza e Brianza per tutte le sue attività.
Si tratta di un appuntamento da non perdere per migliorare le proprie conoscenze sul cane, sul suo mondo e sulle regole che oggi disciplinano la responsabile proprietà di questo splendido animale, troppo spesso vittima di errori di gestione da parte dei proprietari.
Giova ricordare che il proprietario è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio cane e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni e delle lesioni provocati dal proprio amico.
Cos’è il patentino
Il patentino, si legge nel sito del Ministero della Salute, «è un attestato rilasciato ai proprietari e detentori di cani o a chiunque intenda divenirlo, al termine di un percorso formativo con superamento di un test di verifica finale, organizzato dai Comuni congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente».
