Dal 21 al 22 settembre, Melegnano si trasformerà nel cuore pulsante dell’Alzheimer Fest 2024, un evento dedicato a sensibilizzare e riflettere sul tema della demenza. Un ricco programma di attività, incontri e spettacoli animerà la città, coinvolgendo non solo esperti del settore, ma anche cittadini di ogni età.
Venerdì 20 settembre: Un prologo a teatro
L’Alzheimer Fest aprirà le sue porte con una serata speciale. Alle 20:30, presso la Corte dei Miracoli, la Compagnia Teatrale Il Vuoto Pieno presenterà lo spettacolo “Frammenti Alzheimer”. Questo prologo teatrale offrirà un’introduzione emozionante e riflessiva sui temi che verranno approfonditi durante il festival.
Sabato 21 settembre: Seminari, musica e danza
La giornata di sabato inizierà alle 9:00 con un importante seminario dedicato agli operatori del settore presso il Castello Mediceo. “Demenze: c’è ancora domani”, organizzato da A.M.A.ME Onlus e Fondazione Castellini Onlus, vedrà la partecipazione di esperti come Stefano Serenthà che affronteranno temi legati alla ricerca, prevenzione e terapie. Durante la pausa, una piacevole sorpresa musicale con la dottoressa-violinista Marianna Boso allieterà i presenti.
Nel pomeriggio, alle 14:30, il Giardino all’Italiana del Castello Mediceo ospiterà l’apertura ufficiale del festival con “Adesso viene il ballo!”. Questo momento festoso vedrà la partecipazione di diversi gruppi musicali e cori, tra cui la violinista Marianna Boso e il coro delle Famiglie di Melegnano. Le classi quinte dell’Istituto San Paolo delle Suore Angeliche e le Compagnie Malviste da Milano contribuiranno a rendere l’evento indimenticabile.
Gli appuntamenti proseguiranno con attività che spaziano dalla musica alla pittura, dalla storia alla danza. Da non perdere, tra gli altri, il concerto della band Iperfaltrak, composto da strumenti “diversamente suonabili”, e il laboratorio di pittura curato da Victoria Losa presso la Palazzina Trombini.
Domenica 22 settembre: Un risveglio all’insegna del benessere
La domenica si aprirà con un risveglio dolce al Giardino all’Italiana del Castello Mediceo, dove, dalle 9:00, i partecipanti potranno praticare la Biotransenergetica e il Tai Chi. La giornata proseguirà con numerose attività che coniugano arte, poesia e creatività. Tra queste, spicca il “Soccorso poetico” nella Sala delle Battaglie del Castello Mediceo, un evento che vedrà poeti come Dome Bulfaro e Vivian Lamarque alternarsi a momenti musicali.
Per i più piccoli, ci saranno laboratori di scrittura e attività intergenerazionali come “Il filo dell’amore”, un gioco tra bambini e anziani residenti della Fondazione Castellini, e laboratori montessoriani per persone con demenza, condotti da Elisabetta Farina e Silvia Garulli.
L’Alzheimer Fest 2024 sarà un’occasione unica per riflettere, emozionarsi e condividere momenti di grande intensità umana e culturale, con l’obiettivo di accendere i riflettori su una tematica tanto delicata quanto importante.
