La sera del 24 agosto va in scena la narrazione storica “Visconti e Sforza: i segreti del potere”, ambientata presso l’antica cerchia muraria di Pizzighettone, sulle sponde del fiume Adda.
L’evento porta al centro dell’attenzione fatti e misfatti della dinastia viscontea e di quella sforzesca, che dominarono il Ducato di Milano a più riprese fra il XIV e il XVI secolo.
Ispirata al teatro di narrazione, l’iniziativa si svolge attraverso un itinerario a tappe lungo le mura pizzighettonesi.
Con stile colloquiale, vivace e ironico, lo spettacolo ricostruisce strategie, cospirazioni, imbrogli, macchinazioni ed escamotage (più o meno efficaci e curiosi) messi in atto dai due casati per acquisire e mantenere le proprie signorie nella Lombardia del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna.

Non solo politica, cronistorie e biografie ma anche arte, cultura, economia, società e vita quotidiana: sono diversi i temi che l’illustrazione affronta.
Ideata e condotta da Davide, la rappresentazione è organizzata per la stagione 2024 della rassegna “Racconti d’estate”, attiva dal 2010 in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana (a Milano ha fatto tappa nel 2018 e nel 2019).
Partenza dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (sede GVM) alle ore 21:30.
Info: telefono 349 2203693, Facebook viscontiesforza, Web.
