A partire dal 4 settembre 2024 fino al 4 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda online per la VI edizione del Bonus Affitto/Misura Unica 2024 nel Comune di Rho. La misura è rivolta ai nuclei familiari in locazione che si trovano in difficoltà economica e ha l’obiettivo di garantire il mantenimento dell’abitazione e prevenire emergenze abitative.
Il Bonus Affitti si rivela da tempo una misura fondamentale per molte famiglie in difficoltà. I fondi pervenuti sono inferiori agli scorsi anni, ma i nostri uffici sono al lavoro per trovare ulteriori possibilità di aiuto. Si tratta di una opportunità importante e i nostri uffici svolgono un lavoro intenso anche per poter verificare ogni dato e garantire poi, nelle graduatorie, la massima trasparenza. L’avviso è pubblicato sul sito comunale già dai primi di agosto, occorre attendere la data del 4 settembre per presentare le domande: in questi giorni c’è tempo per recuperare tutti i documenti necessari e non perdere la possibilità di accedere ai contributi.
Paolo Bianchi, assessore comunale alle Politiche Sociali
Chi può partecipare e come funziona
Possono presentare domanda i residenti nei Comuni di Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese e Vanzago. I principali requisiti richiesti includono:
- ISEE inferiore a 23.000 euro;
- Non essere proprietari di alloggi adeguati in Lombardia;
- Residenza nell’alloggio da almeno sei mesi;
- Non essere soggetti a procedure di rilascio dell’abitazione.
I beneficiari riceveranno un contributo economico che verrà versato direttamente al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento del canone di locazione. Il contributo può coprire fino a 3 mensilità, per un massimo di 1.500 euro per alloggio o contratto. Nel caso di canoni concordati, il contributo può estendersi fino a 6 mensilità, con un massimo di 3.000 euro.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere inviate online a partire dal 4 settembre, collegandosi alla pagina web dedicata sul sito dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense (ADAR), che riaprirà il 26 agosto 2024 dopo la pausa estiva.
Documentazione necessaria:
- Documento di identità del richiedente;
- Codice Fiscale;
- ISEE in corso di validità;
- Contratto di locazione regolarmente registrato;
- Asseverazione per i contratti concordati stipulati dopo maggio 2024.
Assistenza e informazioni
Per ricevere assistenza nella compilazione online, è possibile scrivere a info@adarhodense.it o chiamare il numero 02/36556625, attivo lunedì e martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
I richiedenti che soddisferanno i requisiti saranno ammessi al beneficio fino a esaurimento dei fondi disponibili, che ammontano a 52.669,80 euro. Per ulteriori informazioni e dettagli sul bando, si consiglia di consultare il sito del Comune di Rho.
Controlli e verifiche
Le verifiche, anche a campione, saranno gestite da SER.CO.P., in collaborazione con l’Agenzia dell’Abitare Rhodense e il Servizio Sociale del Comune. I controlli riguarderanno la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti e saranno effettuati sul 35% delle richieste posizionate in graduatoria, anche successivamente all’erogazione del contributo.
