Il quartiere Borgomisto di Cinisello Balsamo si prepara ad accogliere un nuovo asilo nido, grazie a un finanziamento di 1,7 milioni di euro proveniente dai fondi europei del PNRR nell’ambito del bando Next Generation. Il progetto prevede la costruzione di una struttura moderna, destinata a ospitare 72 bambini tra 0 e 3 anni.
Un nuovo spazio per i più piccoli
La nuova struttura sarà edificata in via Alberti, 11, dove attualmente sorge l’obsoleto edificio della vecchia circoscrizione. Il nuovo nido sarà dotato di ampi spazi, tra cui un giardino dedicato ai bambini, per favorire l’inclusione e lo sviluppo dei più piccoli in un ambiente sicuro e accogliente.
Il percorso di realizzazione
Il Comune di Cinisello Balsamo ha partecipato, lo scorso 30 aprile, all’avviso di adesione pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la costruzione di nuovi asili nido. La Giunta comunale ha recentemente dato mandato al Settore Opere Pubbliche di avviare l’iter per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, che sarà posta a base di gara per l’avvio dei lavori.
Un quartiere in espansione
Il nuovo nido si inserisce in un contesto già coinvolto in importanti progetti a favore delle famiglie. Nelle vicinanze, infatti, stanno sorgendo il Centro Sportivo Polivalente e il Polo per l’Infanzia di via Leonardo Da Vinci. Inoltre, la riconversione delle aree industriali Kantal prevede la creazione di nuovi spazi commerciali, piste ciclabili e aree verdi, migliorando la qualità della vita nel quartiere.
