La Fondazione Teatro Civico Rho, presieduta da Fiorenzo Grassi, in collaborazione con il Comune di Rho, ha recentemente emesso un nuovo avviso pubblico. L’obiettivo è selezionare proposte artistiche e culturali per la rassegna T-OFF, che si svolgerà presso la sala di piazza Jannacci da novembre 2024 a maggio 2025.
La prima esperienza è andata molto bene. Le proposte erano valide e il pubblico non è mancato. Confidiamo di poter dare nuovamente voce a realtà del territorio che permettono a tutti di esprimersi in modo artistico. L’inclusione è un tema che ci sta molto a cuore e sappiamo che molte associazioni sono in grado di lanciare idee di grande qualità.
Valentina Giro, assessora al Teatro e alla Cultura
Opportunità per artisti locali
L’avviso è rivolto ad associazioni ed enti culturali non profit del territorio Rhodense. Gli artisti potranno proporre spettacoli di musica, danza, teatro o performance dal vivo, oltre a laboratori e attività animative per tutte le fasce di età. Negli ultimi mesi, il Teatro Civico ha già accolto quattro proposte con grande successo, puntando soprattutto sul tema dell’inclusione e sulla creatività locale.
Requisiti e modalità di partecipazione
Ogni soggetto o gruppo di soggetti potrà presentare una sola proposta, chiarendo il ruolo di eventuali partner. Le proposte saranno valutate dalla Direzione Artistica del Teatro, che selezionerà sette spettacoli. Ulteriori proposte potranno essere scelte qualora vi siano risorse e date disponibili. È fondamentale che associazioni ed enti partecipanti abbiano sede legale o operativa nel Comune di Rho, almeno per il capofila in caso di partnership.
Termini economici e organizzativi
Per quanto riguarda la gestione economica, il 75% degli incassi degli spettacoli resterà agli organizzatori, mentre il 25% andrà al Teatro Civico per coprire le spese di apertura. Il prezzo dei biglietti sarà concordato con la Fondazione, e la vendita sarà gestita online tramite il portale Vivaticket. La pratica SIAE e i relativi costi resteranno a carico dell’organizzatore dell’evento.
Documentazione necessaria
Le proposte devono essere inviate entro il 16 settembre 2024 tramite PEC all’indirizzo teatrodesilvarho@legalmail.it. I soggetti interessati dovranno presentare una serie di documenti in formato PDF, tra cui la scheda artistica, la dichiarazione di tracciabilità e sicurezza, il curriculum dell’ente e una copia dello statuto.
