Fino al 6 settembre 2024, lo Spazio Big Santa Marta di Milano ospita la mostra “Basilicata: una terra tra le nuvole (viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana)”, un evento inserito nel programma del festival La Milanesiana 2024. La mostra, curata da Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi, esplora la rappresentazione della Basilicata nel mondo dei graphic novel.
La Basilicata nei fumetti
La Basilicata, una regione italiana di recente riscoperta per il suo patrimonio artistico e naturale riconosciuto dall’Unesco, è il fulcro di questa esposizione. Negli ultimi trent’anni, i fumetti lucani hanno raccontato le storie e le atmosfere uniche della regione, contribuendo a farla conoscere come un luogo ricco di narrazioni affascinanti e personaggi notevoli.
Inaugurazione e programma
L’inaugurazione della mostra si svolgerà lunedì 10 giugno 2024 alle ore 12.00. Durante l’evento, interverranno la giornalista Sara Chiappori, il direttore di Atp Basilicata Antonio Nicoletti e Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice artistica della Milanesiana. Per l’occasione, la pianista e compositrice Giuseppina Torre eseguirà dal vivo brani tratti dal suo nuovo disco “The Choice”, in Italia dopo il tour di successo in Corea del Sud. L’ingresso all’inaugurazione è gratuito previa iscrizione online.
Orari e dettagli della visita
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 6 settembre 2024. Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 18.00.
