Il Consiglio di Amministrazione di Bcc Lodi ha approvato i risultati economici e patrimoniali relativi al primo semestre 2024, confermando la solidità e la crescita della banca nel suo territorio di riferimento. Tra gli aspetti di maggior rilievo figurano il raggiungimento di un CET1 pari al 26,11% e una crescita della raccolta del 22% su base annua.
Crescita delle relazioni e dell’assistenza creditizia
Nel primo semestre 2024, Bcc Lodi ha registrato una crescita del 6% nel numero dei conti correnti. In particolare, la filiale di Milano, inaugurata a febbraio, ha aperto 300 nuovi conti e instaurato oltre 200 relazioni commerciali. La banca ha esaminato più di 380 pratiche di fido ed erogato 201 finanziamenti, con una crescita del credito erogato pari all’1,50% su base annua. Il nozionale complessivo degli impieghi a Milano ha superato i 4 milioni di euro.
I risultati del primo scorcio 2024 si confermano buoni e incoraggianti; le banche stanno abbandonando le aree che non ritengono remunerative: Noi non abbandoniamo il territorio, non rinunciamo alla relazione con i nostri clienti anzi, cercheremo di consolidare la continuità territoriale dove non siamo ancora presenti. I principali numeri ed i principali indicatori del semestre rappresentano ancora una volta una realtà dinamica, originale ed indipendente dai trend di settore nel pensiero e nelle azioni, con masse in crescita nell’ambito di un percorso strategico ben delineato, dove l’ampia solidità patrimoniale conseguita per effetto della capitalizzazione dei risultati dei recenti esercizi unitamente alla capacità di produrre il “giusto” utile permette di proseguire, senza indebolire l’intermediario, in ulteriori investimenti funzionali all’ottimizzazione della penetrazione territoriale e del servizio alla base sociale.
Alberto Bertoli, presidente di Bcc Lodi
Raccolta in forte crescita
Nonostante le incertezze geopolitiche, la raccolta complessiva ha mostrato un incremento senza precedenti del 22%, pari a +103 milioni di euro rispetto a giugno 2023. A contribuire a questo risultato sono stati sia la raccolta diretta che quella indiretta, gestita e bancassicurativa.
Espansione territoriale e nuovi progetti
Al 30 giugno 2024, i soci di Bcc Lodi erano 3.450, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Dopo l’apertura della filiale di Milano e l’espansione territoriale a 83 comuni, la banca sta valutando l’apertura di una nuova filiale a Crema per il biennio 2026-2027. Inoltre, in autunno sarà installato un Atm intelligente presso il centro commerciale Scalo Milano, segnando un’ulteriore espansione del brand.
Abbiamo ben chiaro quale potrebbe e quale dovrebbe essere la traiettoria da imprimere al futuro della gestione operativa della nostra Bcc in un orizzonte di medio periodo che traguarderà il quinquennio . Questo è il motivo per cui i risultati appena approvati non rappresentano per noi alcuna sorpresa qualificando nient’altro che una rilevazione intermedia della necessaria ricaduta numerica degli obiettivi che ci siamo prefissati; nessun “wow” quindi al check up dei risultati della prima metà del 2024: doveva andare così; questa estrema chiarezza nella direzione da seguire risulta così anche la ragione principale per cui la squadra dei colleghi che mi fregio di capitanare è in questo momento particolarmente motivata e rema compatta nella direzione pianificata, secondo le traiettorie di crescita che abbiamo insieme condiviso per il servizio dei territori in cui operiamo; in ragione della rotta condivisa non c’è professionista nella nostra compagine che abbia incertezza oggi sulla direzione da imprimere al proprio percorso professionale; del resto la pianificazione gestionale che abbiamo condiviso sta fruttando risultati tangibili e di estrema concretezza e ci sta portando ad aprirci a nuovi territori raccogliendo in essi soddisfazioni ed apprezzamenti per nulla scontati sino a qualche anno fa; la piazza milanese non era una sfida facile, sia nel posizionamento che nella selezione del personale; l’impianto è stabile e l’organico si è adattato; i risultati commerciali sono incoraggianti così come importante è l’attrattività di cui riusciamo a connotare la nostra operatività, grazie ad un team di giovani professionisti seri e motivati tra i quali stiamo innestando risorse di grande esperienza al fine di ottimizzare la nostra presenza di relazione su un territorio di operatività che, pur nella sua eterogeneità, sta confermando un estremo bisogno di relazione personale. In questo primo scorcio di anno ci siamo inoltre spinti in ambiti professionali sinora poco esplorati perché basse erano le istanze provenienti dal territorio sino ad allora servito: abbiamo così potuto sperimentare con soddisfazione il supporto e il servizio insito nell’appoggio della nostra Capogruppo in ambiti di estrema complessità, con risultati che attesto come molto confortanti.
Fabrizio Periti, direttore BCC Lodi
Solidità patrimoniale e utile netto in aumento
Il semestre si è chiuso con un utile lordo di 2,33 milioni di euro e un utile netto di 2,01 milioni. La solidità patrimoniale ha raggiunto livelli storici, con un CET1 al 26,11%, ponendo Bcc Lodi tra le banche più solide della Lombardia. L’attività di derisking è stata ben gestita, con un incidenza degli NPL lordi ridotta al 2,27% post cessione.
Investimenti e sostenibilità operativa
Bcc Lodi ha incrementato i costi operativi del 23% su base annua, principalmente a causa delle spese del personale legate all’applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale e alle nuove assunzioni. Nonostante questo, il cost-income ratio si attesta al 60%, evidenziando una gestione equilibrata e sostenibile.
Impegno per il territorio
Nel primo semestre 2024, Bcc Lodi ha mantenuto il suo atteggiamento solidale verso il proprio territorio di operatività. Sono stati erogati contributi a varie associazioni sportive, culturali e di volontariato che operano nei nostri comuni di riferimento oltre alle tradizionali borse di studio di durata pluriennale a sostegno di giovani universitari, Soci o figli di Soci della nostra Cooperativo di Credito; è stato confermato il sostegno alle attività di divulgazione culturale di UNITRE (Università delle Tre Età) di Lodi e, tra le altre, sono state sostenute manifestazioni promosse dal Comune di Lodi (Idol Music Festival), dalla Pro Loco di Lodi ed è stato rinnovato il supporto a Confartigianato per l’evento “Le Forme del Gusto 2024”.
A fine giugno 2024 Bcc Lodi ha firmato un accordo con Anita (Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di Sostegno) che prevede condizioni agevolate per l’apertura e la gestione di rapporti con i loro soci e soprattutto con i loro assistiti: ciò in piena aderenza agli aspetti valoriali che connotano da sempre il nostro agire.
La somma delle erogazioni dirette e dei benefici indiretti passibili di computo hanno finito per incidere sulle nostre dinamiche finanziarie per 198mila euro nella prima metà del 2024.
