L’amministrazione comunale di Meda ha rilasciato l’autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora per i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso. Tali opere, commissionate da Ferrovie Nord alla ditta ELETTRI-FER S.r.l. di Rignano sull’Arno, avranno luogo tra l’8 agosto 2024 e l’8 agosto 2025, interessando principalmente l’area compresa tra il confine con Seveso e la stazione ferroviaria di Meda.
Lavori di potenziamento della stazione di Seveso e impatti acustici
I lavori in corso prevedono il quadruplicamento dei binari a servizio della stazione di Meda, la soppressione dei passaggi a livello e la costruzione di un nuovo sottopasso. Le attività saranno svolte in due fasce orarie: dalle 7.30 alle 17.30 e dalle 22.00 alle 6.00. L’amministrazione comunale ha concesso una deroga ai limiti acustici stabiliti dal piano di zonizzazione acustica, con l’obiettivo di garantire il completamento delle opere in tempi brevi, limitando il più possibile i disagi per i cittadini.
Misure di contenimento del rumore
Per minimizzare l’impatto acustico, la ditta ELETTRI-FER S.r.l. ha assunto l’impegno di eliminare qualsiasi fonte di rumore non necessaria e di ridurre le lavorazioni rumorose ai giorni infrasettimanali non festivi. In casi eccezionali, e solo previa comunicazione all’amministrazione comunale e alla Polizia Locale, i lavori potranno essere eseguiti anche durante i fine settimana o nei giorni festivi.
In linea con le prescrizioni di ARPA Lombardia, l’impresa adotterà ulteriori misure volte a tutelare la salute pubblica, con particolare attenzione per le abitazioni più vicine all’area di cantiere.
L’avviso completo è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Meda.
