Il Comune di Saronno ha recentemente completato l’affidamento di un Accordo Quadro per la manutenzione degli edifici comunali, che si affianca a quello già attivo dal 4 aprile per le manutenzioni stradali. Questa nuova strategia rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle infrastrutture comunali, segnando l’inizio di un approccio più globale e diretto alle problematiche della manutenzione.
Un unico referente per una gestione più efficace
Per la prima volta a Saronno, la manutenzione di strade ed edifici viene affrontata con una logica di programmazione coordinata, attraverso la figura di un unico referente per ogni settore, con una durata biennale per ciascun accordo. L’obiettivo è garantire interventi più rapidi e mirati, assegnando le priorità a seconda delle necessità e delle condizioni degli edifici e delle infrastrutture.
Per ogni immobile pubblico l’impresa vincitrice dell’appalto, predisporrà una “radiografia” completa dello stato dell’edificio, ad oggi non esistente, e produrrà, conseguentemente, uno specifico piano, completo di controlli e interventi di manutenzioni ordinarie e straordinarie, distinguendo tra quelli urgenti e quelli da programmare, che guideranno i lavori di questi anni, partendo fin da subito dalle nostre scuole e dalle situazioni più critiche. È un passo significativo del Piano straordinario di manutenzioni ordinarie di cui si parla nel nostro programma elettorale.
Augusto Airoldi, sindaco di Saronno
Manutenzione stradale: interventi in corso
L’Accordo Quadro per la manutenzione stradale, del valore complessivo di 1.580.000 euro, prevede interventi ordinari e straordinari su strade, marciapiedi, pavimentazioni in pietra e segnaletica. Sono inclusi anche servizi di pronto intervento per ristabilire rapidamente la sicurezza, in particolare in caso di situazioni critiche come buche stradali o incidenti.
Tra gli interventi già in corso si segnalano:
- La chiusura delle buche stradali e la messa in sicurezza delle pavimentazioni del centro storico.
- La riqualificazione della pista ciclabile di via Roma, tra le vie Miola e Guaragna, con una nuova asfaltatura che verrà completata entro fine mese.
- L’asfaltatura di via Parma/Lombardia, nel tratto compreso tra via Sampietro e via Grieg.
- La riqualificazione del tratto terminale di via Cascina Colombara.
Manutenzione degli edifici comunali: un intervento programmato e di emergenza
L’Accordo Quadro per gli stabili comunali ha un valore complessivo di 2.297.903 euro e comprende lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli edifici pubblici, inclusi gli impianti. Gli interventi sono sia programmati, con cadenze obbligatorie stabilite dalla normativa, sia non programmati, in base alle necessità specifiche dei vari edifici. Anche in questo caso è stato previsto un servizio di reperibilità per interventi di emergenza.
È una grande soddisfazione aver avviato questi due Accordi Quadro biennali, che concretizzano un nuovo metodo di lavoro frutto della collaborazione tra Amministrazione, Imprese e Tecnici Comunali. A loro in particolare va il mio ringraziamento per l’impegno che hanno dimostrato fin dalle prime fasi di impostazione di questi strumenti e che continueranno a mettere nella loro gestione. Gli Accordi Quadro ci permetteranno di avere una visione di insieme
costantemente aggiornata della situazione di strade, marciapiedi e stabili comunali. Avere poi un unico interlocutore globale per due anni, anziché tanti piccoli appalti separati, renderà più facile e più rapido intervenire e rispettare i diversi tempi richiesti dalle necessarie manutenzioni, affrontando subito le urgenze e programmando gli altri interventi.
Francesca Pozzoli, assessore ai Lavori pubblici
Un approccio innovativo
La nuova logica di gestione degli accordi quadro permette al Comune di Saronno di agire con maggiore tempestività ed efficacia, rispondendo in modo più rapido e organizzato alle esigenze infrastrutturali della città. L’idea di avere un unico referente per ciascun ambito, stradale e edilizio, semplifica i processi di intervento e garantisce una maggiore continuità e controllo nei lavori. Infine, attraverso l’uso di un software gestionale, le segnalazioni di intervento saranno indirizzate direttamente alle due Imprese, che potranno quindi agire più velocemente e mandare agli uffici comunali il riscontro degli interventi eseguiti.
