Il coleottero Popillia japonica, comunemente noto come scarabeo giapponese, rappresenta una minaccia significativa per la vegetazione e i raccolti in Lombardia. Il Comune di San Giuliano Milanese sottolinea quanta attenzione vada portata rispetto a questo insetto, che può causare gravi danni alle piante, è stato recentemente al centro dell’attenzione del servizio fitosanitario regionale.
Danni causati da Popillia japonica
In Lombardia, sono stati osservati danni rilevanti causati da Popillia japonica su diverse coltivazioni e piante ornamentali:
- Alberi da frutto: il coleottero ha provocato intense defogliazioni su specie come il ciliegio (Prunus avium).
- Viti: danni sono stati registrati anche su vigneti.
- Alberi ornamentali e arbusti: le infestazioni hanno colpito anche piante ornamentali e arbusti.
- Piccoli frutti: in alcune coltivazioni vicine ai prati, si sono verificati danni a foglie, fiori e frutti.
Impatto sul settore agricolo
Le infestazioni da Popillia japonica possono compromettere la produttività agricola e la qualità dei raccolti, richiedendo un monitoraggio e interventi tempestivi per contenere i danni.
Sicurezza per l’uomo
È importante sottolineare che, sebbene Popillia japonica possa essere estremamente dannoso per le piante e le colture, non presenta pericoli diretti per l’uomo.
Maggiori informazioni
Per dettagli approfonditi su Popillia japonica e le misure adottate dal servizio fitosanitario regionale, è possibile consultare le seguenti risorse:
