La Lombardia sta vivendo un periodo di forte crescita turistica, confermandosi come una delle destinazioni più attrattive a livello nazionale. Nel primo semestre del 2024, i dati registrano 23,8 milioni di pernottamenti, segnando un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il turismo è ormai un asset fondamentale della nostra economia – sottolinea – e i recenti trend indicano che la Lombardia tra montagne, laghi e città d’arte si pone ai primi posti tra le scelte dei turisti, soprattutto stranieri. Significa che le nostre scelte politiche si traducono in riscontri positivi e che tutti gli operatori del comparto, albergatori, ristoratori, dipendenti e lavoratori stagionali hanno ben chiaro quale sia il valore aggiunto di offrire una buona accoglienza, servizi accurati, piatti preparati con passione a chi porterà con sè un ricordo speciale del suo soggiorno in Lombardia. Per questo la Regione, oggi come nel passato, è al fianco di chi opera in questo settore. Saper fare squadra, tutti insieme, porta a raggiungere obiettivi di eccellenza.
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia
Tariffe e gradimento dei turisti
Le tariffe medie delle migliori offerte turistiche in Lombardia variano in base alla tipologia di struttura. Gli alberghi a 3 stelle hanno una tariffa media di 167 euro, mentre per gli alberghi a 4 stelle il prezzo sale a 249 euro. Gli alberghi a 5 stelle registrano una media di 1.018 euro, mentre gli affitti brevi si attestano sui 166 euro. La maggior parte delle offerte (75%) si concentra comunque in una fascia di prezzo inferiore a 249 euro.
Se il 2023 è stato un anno eccezionale per il turismo in Lombardia il 2024 promette ancora meglio, con i numeri delle presenze in continua ascesa. I dati dei flussi turistici mensili del 2024 mostrano una crescita costante rispetto al 2023. Nel primo trimestre dell’anno (gennaio-marzo), le presenze turistiche sono aumentate in media del 10%, in parte grazie all’allungamento della stagione invernale nelle località montane. Nel primo semestre del 2024 (gennaio-giugno), sono stati registrati circa 23,8 milioni di pernottamenti, con una crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Lombardia continua a essere una destinazione preferita dagli stranieri, che rappresentano circa il 65% delle presenze totali. Il nostro Osservatorio regionale per il turismo e l’attrattività dall’analisi dei dati ha rilevato che le piattaforme di prenotazione online mostrano già 1,3 milioni di offerte vendute per agosto e settembre, con una tariffa media di 241 euro, in aumento nelle ultime settimane rilevando altresì che i pernottamenti si concentrano nelle strutture alberghiere che pesano il 59% del totale.
Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda
Per i mesi di agosto e settembre, si prevede che il tasso di indisponibilità delle strutture possa raggiungere il 90%, a causa dell’elevato numero di prenotazioni last minute.
Il livello di gradimento dei turisti, basato su 2,5 milioni di recensioni digitali, è anch’esso in crescita, raggiungendo un punteggio di 86/100, in aumento di 0,4 punti rispetto al 2023. Le destinazioni dell’area dei Laghi si distinguono in particolare, con un gradimento medio di 91,9/100, confermandosi tra le mete preferite dai turisti.
Le straordinarie bellezze della Lombardia continuano a incantare i turisti di tutto il mondo. La Lombardia offre una varietà di attrazioni naturali e culturali senza pari. Dai nostri maestosi laghi di Como, Garda, Varese, Iseo e Maggiore che offrono panorami mozzafiato e sono circondati da pittoreschi borghi, alle incantevoli montagne delle Alpi e delle Prealpi, ideali per gli amanti degli sport invernali e delle escursioni estive. Non mancano poi le città d’arte come Milano, con il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala, Bergamo, con la sua città alta medievale, e Mantova, ricca di storia e di cultura. Anche le località termali, come Bormio e Sirmione sono molto apprezzate per il loro mix di benessere e paesaggi naturali.
Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda
