Regione Lombardia ha approvato un significativo stanziamento di 50 milioni di euro destinato alla Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. La delibera prevede l’utilizzo di questi fondi per l’acquisizione di arredi e attrezzature, incluse grandi apparecchiature, necessarie per il nuovo Policlinico.
Il nuovo policlinico di Milano
Il progetto del nuovo Policlinico di Milano, che sarà denominato “Padiglione Sforza”, rappresenta un passo avanti fondamentale per la sanità lombarda. La struttura, moderna e all’avanguardia, sarà destinata a ospitare 800 posti letto per le degenze programmate e includerà i nuovi Pronto Soccorso pediatrico e ostetrico-ginecologico. Questi servizi essenziali saranno integrati all’interno del Padiglione “Satellite” Guardia, che sarà specificamente dedicato alle emergenze urgenti.
Il nuovo Policlinico di Milano sarà, ancora di più di oggi, il fiore all’occhiello della sanità lombarda impegnata anche nella formazione universitaria e nella ricerca. Con questo importante finanziamento assicuriamo l’acquisto di attrezzature e arredi sanitari in ambito di diagnostica per immagini, terapie intensive e blocchi operatori, neonatologia, servizio materno-infantile, blocchi interventistici, ambulatori e degenze presso il Nuovo Building e il Padiglione ‘Satellite’ Guardia. Oltre ad apparecchiature moderne come 5 TAC, di cui una Premium, due modello 256 e due intraoperatorie; 2 Risonanze Magnetiche di cui una a 3 Tesla e 2 Angiografi di cui uno robotizzato.
Nel 2025 saranno resi disponibili altri fondi per le attrezzature per il completamento finale del Policlinico. Si tratta di una grandissima opera ormai in dirittura d’arrivo per il rinnovo di un ospedale tra i più importanti d’Europa insieme ad altri nosocomi lombardi, che diventerà ancor più moderno, efficiente e funzionale per le esigenze dei cittadini.
Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare
Investimento strategico per la sanità lombarda
Questo stanziamento riflette l’impegno della Regione Lombardia nel potenziare le infrastrutture sanitarie e garantire ai cittadini un accesso a cure di alta qualità. L’acquisto di arredi e attrezzature, compresi dispositivi medici di ultima generazione, è cruciale per dotare il nuovo Policlinico delle risorse necessarie per rispondere in maniera efficiente e tempestiva alle esigenze della popolazione.
Nuovo polo sanitario di eccellenza
Con l’inaugurazione del Padiglione Sforza, il Policlinico di Milano si confermerà come uno dei principali poli sanitari del paese, capace di offrire prestazioni di alto livello in un contesto tecnologicamente avanzato. L’investimento regionale in attrezzature di ultima generazione non solo migliorerà la qualità delle cure, ma contribuirà anche a ridurre i tempi di attesa, aumentando l’efficienza dell’intero sistema sanitario.
