Il palazzo comunale di via Manara 33 si prepara a diventare un modello di efficienza energetica grazie a un importante intervento di ristrutturazione finanziato dalla Regione Lombardia tramite il bando ECOSAP. I lavori, che prevedono un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro, partiranno entro il 31 luglio 2025 e dovranno essere completati entro la fine di luglio 2026.
Interventi previsti
L’intervento di ristrutturazione prevede una serie di operazioni volte a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, costruito nel 1983 e composto da 57 appartamenti distribuiti su sette piani fuori terra, oltre a un piano seminterrato destinato a cantine e posti auto. Tra le principali attività previste:
- Cappotto termico: verranno applicati pannelli isolanti su tutte le facciate del palazzo, sui plafoni degli ambienti a piano seminterrato e sulla soletta di copertura. Il lavoro prevede diverse tipologie d’intervento a seconda della condizione delle superfici esistenti.
- Nuovi infissi: saranno sostituite tutte le finestre e portefinestre esistenti con nuove unità in PVC, caratterizzate da un’elevata efficienza termica, in grado di garantire una migliore tenuta delle temperature interne.
- Impianto termico centralizzato: le vecchie caldaie autonome saranno sostituite da un sistema centralizzato costituito da tre caldaie a gas a condensazione, con gestione da remoto. Inoltre, saranno installati contabilizzatori in ogni appartamento, nonché un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio, composto da 48 pannelli solari e un sistema di accumulo di 13,1 kWh con batterie a ioni di litio.
Cofinanziamento e bando ECOSAP
L’intervento, dal costo complessivo di 2.415.352,19 euro, è stato in gran parte finanziato tramite il bando regionale ECOSAP, con un contributo comunale di 294.693,56 euro per le opere di manutenzione straordinaria dell’area esterna. Il bando ECOSAP, rivolto ai Comuni con un patrimonio di alloggi comunali superiore a 700 unità, mira a sostenere interventi di efficientamento energetico con un finanziamento fino a 3 milioni di euro.
