La mostra “800 Lombardo: Ribellione e Conformismo da Hayez a Previati”, ospitata presso i Musei Civici di Monza, è stata prorogata fino al 1° settembre 2024. Questa rassegna, parte della serie Rassegna Experience Monza, offre ai visitatori un’affascinante esplorazione della pittura e della cultura della Lombardia del XIX secolo.
Un’immersione nell’arte ottocentesca
La mostra propone un ampio viaggio attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni, realizzati dai principali protagonisti dell’Ottocento lombardo. Tra gli artisti in esposizione figurano nomi illustri come Francesco Hayez, Gaetano Previati, Medardo Rosso e Giovanni Segantini. L’esposizione è organizzata in aree tematiche che analizzano i movimenti iconografici e le biografie degli artisti, offrendo una panoramica completa e dettagliata di questo dinamico periodo storico.
Focus sulla scena artistica di Monza
Oltre al fulcro milanese, con particolare attenzione all’Accademia di Brera, la mostra esplora anche l’arte nelle province lombarde, con una sezione dedicata agli artisti di Monza. Questa parte dell’esposizione celebra la città natale di talenti come Pompeo Mariani, Mosè Bianchi, Eugenio Spreafico ed Emilio Borsa.
Visite guidate e attività
Per approfondire la conoscenza delle opere esposte, sono previste due visite guidate alla sezione “I Maestri dell’Ottocento”:
- Giovedì 15 agosto alle 16.30
- Domenica 25 agosto alle 15.30
Le scuole possono usufruire di laboratori e percorsi didattici specifici, mentre il museo offre visite guidate inclusive su richiesta, adatte a tutti i visitatori, inclusi coloro con disabilità.
Le visite guidate, al costo di 6 euro a persona (ridotto a 4 euro per persone disabili e gratuito per un accompagnatore), sono un’opportunità per scoprire i capolavori di Hayez, Inganni e altri grandi artisti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito ufficiale della mostra.
L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto del museo. Presentando il biglietto intero dei Musei Civici di Monza all’Orangerie della Reggia di Monza, si avrà diritto a una riduzione del costo d’ingresso a 4 euro.
Orari
Musei Civici di Monza
- Mercoledì: 15:00 – 18:00
- Giovedì: 15:00 – 18:00 / 20:00 – 23:00
- Venerdì, Sabato e Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Orangerie, Reggia di Monza
- Mercoledì a Venerdì: 14:00 – 19:30
- Sabato, Domenica e Festivi: 10:00 – 19:00
Informazioni e prenotazioni
Per ulteriori informazioni e prenotazioni
- Visite guidate e gruppi: prenotazioni800lombardomonza@gmail.com
- Biglietti Orangerie: Intero 14 euro, ridotto 12 euro (vari tipi di riduzioni disponibili)
