È stato emesso il decreto di occupazione d’urgenza per l’area di via Risorgimento, dove sorgerà il nuovo Centro Natatorio. L’atto, ai sensi dell’art. 22 bis del D.P.R. n. 327/01, segue l’approvazione del progetto definitivo avvenuta il 30 luglio e segna un passo cruciale verso la realizzazione di questa importante opera pubblica.
Il Comune di San Giuliano Milanese ricorda che il progetto del nuovo impianto sportivo si snoda lungo una superficie complessiva di ben 13.200 mq. Sono previste, al suo interno, tre vasche: una di dimensioni 25mx16,5m ad 8 corsie; una per i corsi come aquagym o idrobike e una di apprendimento. È altresì prevista la riqualificazione dell’area esterna, con la creazione di una zona attrezzata e multifunzione. Infatti, all’aperto sarà realizzata una vasca lunga 25 metri a 4 corsie, unita ad una zona relax con idromassaggio; inoltre, un’area dedicata al divertimento dei più piccoli e una zona solarium con ombrelloni e la possibilità di usufruire di un chiosco durante il servizio estivo.
Processo di espropriazione e tempistiche
La curatela del fallimento di Genia Spa non ha presentato osservazioni entro il termine fissato al 25 luglio. Di conseguenza, l’amministrazione comunale ha determinato l’indennità provvisoria di espropriazione, stabilita in 187.827 euro, e ha definito l’indennità di occupazione per il periodo compreso tra l’immissione in possesso dell’area e la corresponsione dell’indennità di espropriazione.
Il decreto emesso prevede l’occupazione d’urgenza delle aree interessate, con il termine per il verbale di immissione in possesso e stato di consistenza fissato al 27 agosto 2024. Da questa data, il comune di San Giuliano Milanese potrà procedere alla sottoscrizione del contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), che si è aggiudicato i lavori nel marzo scorso.
Prossimi passi e avvio dei cantieri
Una volta stipulato il contratto, l’RTI avrà il compito di redigere il progetto esecutivo, che dovrà essere conforme a quello definitivo approvato dall’amministrazione. L’approvazione del progetto esecutivo da parte dell’ente comunale è attesa entro dicembre 2024, data che segnerà l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo Centro Natatorio.
Un’opera di grande rilievo per la comunità
Il nuovo Centro Natatorio rappresenta un investimento strategico per San Giuliano Milanese, destinato a diventare un punto di riferimento per le attività sportive e ricreative della città. La realizzazione dell’opera è affidata a una cordata di investitori economici, a testimonianza dell’importanza che questo progetto riveste per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
L’avvio dei cantieri, previsto entro la fine dell’anno.
Siamo orgogliosi e consapevoli dell’importanza che riveste per la comunità sangiulianese la realizzazione di un’opera come il Centro Natatorio. Oltre al fatto di dotare finalmente la nostra città di una struttura confortevole che potrà soddisfare le esigenze di tutti coloro – famiglie e ragazzi – che amano nuotare e anche di coloro che vorranno passare il proprio tempo libero usufruendo di una serie di servizi, rappresenta un indubbio significato “politico” che valorizza ancora di più l’impegno e la determinazione che ci hanno permesso di passare dalle parole e dall’immobilismo del passato alle azioni e ai fatti concreti di questi anni di buon governo della Città.
Con la fine della procedura amministrativa che ci ha permesso di emettere il provvedimento con cui entriamo nel pieno possesso dell’area di via Risorgimento, possiamo cominciare a definire gli ultimi passaggi prima dell’apertura dei cantieri, che auspichiamo di poter programmare per il prossimo ottobre. Il 2026, sarà quindi sempre di più l’anno dell’inaugurazione del Centro Natatorio. Un ringraziamento doveroso a tutta la struttura che sta seguendo con dedizione e tenacia gli aspetti più propriamente tecnici e amministrativi legati a questo importante progetto, che riteniamo si rivelerà un polo sportivo attrattivo anche per i territori limitrofi.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese
