Bonus Sport e Cultura: a San Donato approvate le nuove linee guida
Il contributo per la stagione 2024/25 sosterrà le famiglie con redditi più bassi per garantire il più ampio accesso all’offerta culturale e sportiva
La Giunta comunale di San Donato Milanese ha recentemente approvato le nuove linee guida per il Bonus sport e cultura per la stagione 2024/25. Questo contributo è finalizzato a sostenere le famiglie con redditi più bassi, garantendo l’accesso dei loro figli all’offerta culturale e sportiva cittadina.
Ritenendo la pratica sportiva e le attività culturali e artistiche strumenti fondamentali per il benessere psico-fisico e per la vita sociale dei bambini e ragazzi abbiamo voluto garantire un sostegno a quelle famiglie che, più di altre, si trovano a dover fronteggiare diverse spese disponendo di un potere di acquisto sempre più limitato e che, per farlo, potrebbero trovarsi costrette a rinunciare a iscrivere i figli a corsi di sport o ad attività culturali. Sulla base di questa considerazione abbiamo scelto di destinare il Bonus 2024/25 ai nuclei familiari più esposti alla crescente inflazione e alla perdurante fase di instabilità economica.
Massimo Zuin, assessore allo Sport
Rimuovere gli ostacoli economici
L’obiettivo del Bonus sport e cultura è quello di rimuovere gli ostacoli economici che limitano la partecipazione dei giovani alle attività sportive e culturali. Il contributo è rivolto alle famiglie con reddito ISEE inferiore o uguale a 20mila euro, con figli di età compresa tra 3 e 18 anni (o fino al completamento degli studi superiori). La soglia di età è estesa fino a 40 anni per le persone con disabilità.
Dettagli del bonus
- Beneficiari: Residenti con reddito ISEE ≤ 20mila euro, con minori di età 3-18 anni, esteso fino a 40 anni per persone con disabilità.
- Contributo: 50% del costo complessivo del corso, con un massimo di 200 euro per minore e 400 euro per famiglia.
- Fondi Stanziati: 15mila euro complessivi, destinati fino a esaurimento fondi.
- Priorità: Graduatorie formate in base al valore ISEE crescente, con precedenza alle famiglie con persone con disabilità, numero dei minori nel nucleo familiare e data di presentazione della richiesta.
Iscrizione e modalità di accesso
Il Bonus sarà utilizzabile per l’iscrizione a corsi promossi da associazioni e realtà locali accreditate dall’Ente. Le famiglie interessate potranno presentare la richiesta non appena il bando verrà pubblicato nelle prossime settimane sui canali istituzionali dell’Ente.
