Autoguidovie ha rinnovato il suo impegno sociale a favore della popolazione ucraina rifugiata, riconfermando lo speciale abbonamento “Welcome to Italy”. Questo abbonamento, valido fino alla fine di agosto 2025, permetterà ai rifugiati ucraini under 20 di viaggiare gratuitamente sugli autobus della compagnia per un anno intero.
Un sostegno concreto
L’iniziativa “Welcome to Italy”, introdotta l’anno scorso, ha già supportato circa 500 giovani rifugiati ucraini, offrendo loro abbonamenti annuali dal valore medio di circa 400 euro ciascuno. Dal 1° agosto 2024, i giovani ucraini possono richiedere l’abbonamento gratuito e la tessera di riconoscimento presso gli Infopoint di Autoguidovie:
- Capolinea M3 a San Donato Milanese (lunedì – venerdì: 7.00 – 15.00; sabato e domenica: chiuso)
- Stazione FS a Crema (lunedì – venerdì: 7.00 – 12.00; sabato e domenica: chiuso)
- Autostazione bus in v.le Trieste 23 a Pavia (lunedì – venerdì: 6.30 – 15.00; sabato e domenica: chiuso)
Modalità di accesso
Per accedere al programma, i giovani rifugiati devono presentare:
- Permesso di soggiorno valido rilasciato dopo il 25 febbraio 2022, con la dicitura “Protezione temporanea emergenza Ucraina”.
- Passaporto con timbro d’ingresso successivo al 25 febbraio 2022 (se disponibile).
- Tessera sanitaria provvisoria rilasciata da ASST dopo il 25 febbraio 2022.
È possibile richiedere l’abbonamento anche attraverso i canali di contatto di Autoguidovie: numero verde 800 086 567, WhatsApp 339/9958251 e sito web autoguidovie.it.
Impatto sociale
Questa iniziativa sottolinea l’impegno di Autoguidovie nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale, fornendo un aiuto concreto a chi è stato costretto a lasciare il proprio paese a causa della guerra. La possibilità di viaggiare gratuitamente permetterà ai giovani rifugiati di integrarsi meglio nella società, esplorare nuovi luoghi e accedere a opportunità educative e sociali.
Scendiamo in campo con un’ulteriore azione di sostegno al popolo ucraino ad alta valenza sociale, dimensione focale della sostenibilità. Non possiamo rimanere impassibili di fronte a una crisi umanitaria di questa portata ed è per questo che ci siamo attivati fin da subito facendo la nostra parte. Lavoriamo nella mobilità, ci occupiamo di territori, di cui ci sentiamo parte integrante svolgendo servizi di trasporto sostenibile ma anche molteplici attività a sfondo sociale, e ci prendiamo cura delle persone che viaggiano con noi rispondendo ai loro bisogni. Sappiamo dunque dare valore a ciò che ci circonda e comprendere quando è necessario un nostro intervento. L’abbonamento “Welcome to Italy”, riconfermato anche per l’annualità 2024/2025, rappresenta un reale supporto per la popolazione dell’Ucraina attraverso il quale i più giovani avranno la possibilità di muoversi liberamente nella nostra rete, conoscere luoghi e integrarsi
Natalia Ranza, consigliere delegato di Autoguidovie
Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’abbonamento “Welcome to Italy” e sulle modalità di richiesta, è possibile visitare il sito autoguidovie.it.
