Pillole istituzionali è la “rubrica” online presente sul sito del Comune di Cusano Milanin, che dedica ogni puntata a un approfondimento per muoversi autonomamente all’interno della PA.ù
L’ultima puntata, la numero 13, è dedicata alla protocollazione e a come presentare un’istanza o un documento al comune.
L’Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e dell’inoltro all’ufficio competente delle istanze che il cittadino deve presentare al Comune.
L’invio/la presentazione allo sportello della propria istanza NON coincide strettamente con la protocollazione. È necessario attendere la ricevuta di avvenuta protocollazione 📇.
Ad ogni registrazione di protocollo è associato un numero di protocollo. Con il N° di protocollo è possibile chiedere chiarimenti in merito alla propria pratica all’ufficio competente.
L’Ufficio Protocollo, infatti, NON entra nel merito dell’istanza/documento presentato, né ha il compito di verificare la correttezza di quanto viene sottoscritto.
L’Ufficio Protocollo può, invece, dare indicazioni sulla corretta modalità di presentazione di un’istanza/documento al Comune.
