L’Amministrazione Comunale, al fine di contrastare l’abbandono di siringhe, ha programmato, in tutti i parchi di competenza, sfalci più frequenti, da parte della società all’uopo incaricata e ha chiesto a Gelsia Ambiente una maggior attenzione nella pulizia dei parchi/giardini pubblici.
In caso di ritrovamento di siringhe abbandonate, la prassi corretta da parte del cittadino è quella di segnalare via mail al Comune di Sovico ai seguenti indirizzi mail:
lavoripubblici.ecologia@comune.sovico.mb.it – polizialocale@comune.sovico.mb.it
(se possibile allegare alla mail l’immagine riguardante la posizione precisa del ritrovamento).
Per comunicazioni urgenti, è possibile contattare direttamente la Polizia Locale al numero 0395156385.
L’abbandono di siringhe va sempre segnalato. Tuttavia, a coloro che di propria iniziativa, per eliminare un pericolo imminente, volessero gettare i presidi ritrovati, si raccomanda di prestare molta attenzione alle modalità di recupero e/o smaltimento. Ciò al fine di tutelare la salute di tutti, anche degli operatori ecologici.
La siringa, trattandosi di materiale a smaltimento speciale, non deve essere gettata direttamente nel bidone e/o cestino, ma deve essere messa in sicurezza in appositi contenitori disponibili anche in farmacia, oppure in altro recipiente (es bottiglia) che deve essere richiuso.
