È arrivato il grande giorno… oggi, venerdì 26 luglio, il mondo intero sarà attaccato al grande schermo per partecipare, anche solo virtualmente, alla cerimonia di inizio dei Giochi Olimpici che, come 100 anni esatti fa, si svolgeranno a Parigi.
L’orario di inizio è fissato alle 19.30.
Per la prima volta non sarà uno stadio a ospitare lo spettacolo della sfilata delle squadre e delle performance.
Teatro dell’attesissima cerimonia, infatti, sarà la Senna: sei chilometri, dal pont d’Austerlitz fino al Trocadero per la grande chiusura, proprio di fronte alla Torre Eiffel, dove i 116 battelli carichi dei 10.500 atleti sfileranno sotto lo stupore e la meraviglia di tutto il mondo.
Tra questi ci saranno anche due giovani “pioltellesi”.
Anishta Teeluck, figlia di genitori originari delle Mauritius, è nata e cresciuta a Pioltello. Si è diplomata al liceo scientifico Machiavelli ed è iscritta al corso di “Economia delle imprese e dei mercati” della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.
A Parigi, gareggerà per le Mauritius, ma nel cuore porta la sua città, Pioltello, dove, proprio nella piscina comunale in via Piemonte, è nata la sua grande passione: il nuoto.
Iman Mahdavi, iraniano ma pioltellese d’adozione, gareggerà nella sua categoria (78kg) per la lotta libera con la Squadra Olimpica dei Rifugiati del CIO-Comitato Olimpico Internazionale.
Una disciplina di cui era campione già in patria, ma che grazie al Lotta Club Seggiano ha potuto continuare anche qui in Italia dove è arrivato nel 2020, attraversando a piedi la terribile rotta balcanica per sfuggire a un regime sempre più opprimente.
