L’Amministrazione comunale ha programmato diversi interventi a contrasto della Popillia Japonica, un parassita infestante la cui presenza è stata rilevata negli ultimi giorni.
In particolare, lo spargimento del prodotto specifico indicato da Regione Lombardia è in calendario in via Prealpi, via Miola, via Piave, via Frua, via Sampietro e via Santuario. Verranno poi posizionate trappole in zone più aperte e periferiche nei quartieri di Cassina Ferrara, via Petrarca, via Brianza e al Matteotti.
Da considerare che il parassita non è dannoso per la salute umana, ma è dannoso per le piante: la sua diffusione smisurata quest’anno è legata anche al clima particolare di questa stagionalità, che ne ha favorito la proliferazione. Le azioni messe in atto servono per contenerne la diffusione.
Per quanto riguarda i privati, a loro si consiglia di seguire ed intervenire per limitare la diffusione del parassita seguendo le indicazioni riportate da Regione Lombardia, responsabile per competenza, disponibili sul sito del Comune di Saronno.
