Giganteschi blocchi di ghiaccio, fervida fantasia e tanta, tantissima manualità: arriva a Sesto San Giovanni il World Ice Carving Championship 2024, il Campionato mondiale di sculture di ghiaccio!
Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 l’Associazione italiana scultori di Ghiaccio fa tappa in Città, in piazza Petazzi, ed è qui che darà il via ad una vera e propria “gara d’arte ghiacciata”: artisti e artiste provenienti da tutto il mondo, alternandosi in due manche, trasformeranno blocchi di ghiaccio da 120 kg l’uno in meravigliose opere d’arte. Lavoreranno con scalpelli, motoseghe e altri strumenti di incisione, per dare vita a magici capolavori di ghiaccio.
E come ogni gara che si rispetti, domenica 15 dicembre verrà proclamato il vincitore o la vincitrice, che si qualificherà per la gara olimpica che si terrà in occasione dell’Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026, un programma multidisciplinare, plurale e diffuso di promozione dei valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.
L’evento è organizzato con il contributo di Regione Lombardia.
