Venerdì sera 19 luglio 2024 , dalle ore 21:00 alle ore 23 circa, si è svolta la prima camminata urbana ecologica “Puliamo Rondò Torretta”
Diversi cittadini, famiglie con passeggini, bambini, anziani assieme agli amici a quattro zampe, sono scesi per le strade del quartiere e le hanno percorse, raccogliendo una grossa quantità di rifiuti.
Rifiuti che quotidianamente vengono abbandonati sotto i marciapiedi, nelle aiuole, per strada accanto ai cestini, nei giardini pubblici in cui dovrebbero giocare i nostri bambini.
“Questo quartiere ha un problema legato ad inciviltà ed abbandono di rifiuti da parte di una minoranza di persone e la quantità di rifiuti raccolti ieri sera lo testimonia. In questa quantità incredibile di rifiuti, spicca la presenza di una enorme quantità di bottiglie di birra e di alcolici abbandonati.
Se ancora ce ne fosse bisogno quelle bottiglie abbandonate testimoniano che in occasione di eventi musicali o legati alla movida, questo quartiere viene invaso da un’utenza irrispettosa che accresce il degrado del nostro territorio, trasformandolo in una pattumiera a cielo aperto.
Noi crediamo che i cittadini di questo quartiere meritino di vivere in un luogo gradevole e pulito.
Per questo insieme a Legambiente Sesto San Giovanni, Plastic free Sesto San Giovanni e ai tanti cittadini dotati di spirito civico che sono scesi in piazza insieme a noi per partecipare a questo evento da noi promosso, abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte.
Perché vogliamo vivere in un luogo migliore!
A tutti quelli che non hanno potuto o non hanno voluto partecipare, ci sentiamo di dire che i problemi di degrado e sporcizia del nostro quartiere non potranno essere risolti solo dalle istituzioni, non potranno essere risolti solo attraverso lamentele su Facebook o tramite polemiche sterili.
Ognuno di noi deve tirarsi su le maniche e fare la propria parte!”
hanno commentato gli organizzatori sulla loro pagina Facebook
I rifiuti raccolti al termine della manifestazione sono stati accatastati in un luogo concordato al fine del ritiro da parte della ditta Sangalli.
Alcune delle strade dove sono passati per pulire i cittadini durante la camminata ecologica: Piazza IV Novembre, Piazza Martiri di via Fani, via Solferino, via Marconi, via XX Settembre, via Baracca, vialetto pedonale accanto alla chiesa di San Giuseppe, via Cardinal Ferrari, via Meroni, parcheggio Stadio, via Carducci, via Granelli, prossimità Carroponte.
