Skip to content
  mercoledì 24 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
NotizieRhoTerritorio

Zona 30 a Mazzo: pronti per l’attuazione del progetto partecipato

Concluso il percorso seguito da Decisio con al centro il dialogo tra residenti e Amministrazione comunale per una viabilità più sostenibile

17 Luglio 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Il progetto di Mazzo 30 sta per diventare realtà con l’obiettivo di rendere la frazione più sicura, sostenibile e vivibile. Il 9 luglio, nel salone parrocchiale sotto la chiesa di Maria Ausiliatrice, si è svolto l’incontro pubblico finale di un percorso avviato nell’ottobre 2023 che ha previsto diverse tappe con i cittadini per ragionare insieme sulla città 30 e le possibili trasformazioni di Mazzo.

L’assessora alla Mobilità, Valentina Giro, ha illustrato i temi chiave al centro dell’attenzione: “In primis la sicurezza: qui a Mazzo si sono verificati negli ultimi anni diversi incidenti gravi e mortali, spesso con protagonisti dei giovani. Non deve più succedere. Il secondo elemento è la vivibilità dei quartieri: ridurre la velocità porta benefici per tutti e rende più vivibile la strada e lo spazio pubblico. Questo progetto fa parte di un quadro più ampio di pianificazione della mobilità che stiamo portando avanti per tutta la città, con la revisione del Piano generale del traffico urbano, che vedrà la luce nei prossimi mesi, e il Piano urbano per la mobilità sostenibile che andrà a ridisegnare la mobilità per pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. Questo progetto pilota di zona 30 nasce da una petizione che chiedeva interventi per ridurre la velocità. Abbiamo quindi messo al centro il dialogo con i cittadini per condividere obiettivi e strumenti per poi arrivare a soluzioni concrete da realizzare”.

A condurre il percorso Decisio, società di consulenza italo-olandese specializzata sui temi della mobilità sostenibile. Mariapaola Ritrovato, una delle ricercatrici di Decisio, ha ricordato gli incontri dei mesi scorsi, che hanno coinvolto genitori, rappresentanti della scuola, società sportive, parrocchia, associazioni, realtà culturali, commercianti.

“Una Zona 30 nasce per equilibrare la gestione dello spazio pubblico, che va ridistribuito tra i diversi utenti che vivono la strada in modo che diventi un luogo per le persone, spazio da vivere e condividere – ha detto – A Mazzo il 53 % delle persone si muove in auto, il 33% con trasporto pubblico locale, il 5% in bici, il 9% a piedi, cosa che conferma il trend autocentrico italiano, con ricadute su inquinamento acustico e dell’aria, incidenti, traffico. I pedoni sono le figure più a rischio. Rallentare la velocità porta meno incidenti gravi, meno morti, meno rumore, una migliore qualità dell’aria, aumento dell’attrattività del commercio”.

Gli esempi di quartieri di Cuneo e Torino confortano: dopo due anni di Zona 30, nessun incidente.

La Fase 1 del lavoro svolto da Decisio ha riguardato un’analisi dei dati: tre incidenti mortali dal 2017 al 2023, 50 incidenti, 28 feriti. Parcheggiare risulta semplice, grazie a duemila posti auto. Gli spostamenti sono per il 10% interni, per il 53% da Mazzo, per il 37% verso Mazzo.

Chi vive a Mazzo o ci lavora nel primo incontro ha disegnato su lucidi appoggiati sulle cartine i punti critici e i propri desideri. Risulta prioritario intervenire nelle vie Togliatti e Grossi e in piazza Gandhi.
Problemi evidenziati sono il traffico di attraversamento, alta velocità e scarsa sicurezza, infrastrutture pedonali da migliorare. Una Zona 30 potrebbe rendere il quartiere più a misura di persona.

Per l’Ufficio Tecnico del Comune di Rho, il geometra Alessandro Manfredi ha illustrato gli interventi che verranno realizzati a breve: oltre agli attraversamenti protetti su via Togliatti verso la scuola e verso il parco, già realizzati, saranno messi in sicurezza attraversamenti pedonali su via Ospiate, su via Grossi e altri su via Togliatti, con restringimenti di carreggiata, isole salvapedoni, chicane o piattaforme rialzate. Alcuni lavori partiranno a fine luglio, altri in settembre per essere ultimati entro l’inverno.

Tra le vie Grossi e De Gasperi verrà avviato il cantiere per la ciclabile Cambio linea 15 di Città metropolitana, che realizzerà un attraversamento ciclopedonale rialzato in ingresso verso Mazzo.

“Quello – ha precisato l’assessora Giro – è un incrocio pericoloso, con un flusso notevole di veicoli. E’ nostra intenzione realizzare una rotatoria alla base del ponte per raccordarsi anche con via Morandi, snodo delicato. Questo intervento richiede tempi più lunghi per la progettazione, stiamo affidando l’incarico per sviluppare il progetto definitivo, con l’obiettivo di realizzare la rotatoria entro il 2026. Questa serie di interventi è stata decisa a intercettare i nodi più critici in termini di sicurezza stradale”.

La Terza fase del lavoro di Decisio è stata presentata da Cinzia Baralla:

“In uno degli incontri con i residenti abbiamo riflettuto su piazza Gandhi che oggi è un’ampia distesa asfaltata. Abbiamo cercato di ripensarla considerando sei indicatori: scuole al centro, servizi di vicinato e vivibilità, sicurezza, viabilità motorizzata, pedonalità, verde urbano. Sono nate tre ipotesi di progetto, ci ha stupito che le persone fossero più propense a un intervento strutturato, puntando sulle versioni che evitano l’attraversamento da parte dei veicoli. L’idea che ha prevalso vede l’interruzione del flusso veicolare, la presenza di parcheggi, spazi per i bambini e più verde”.

Terminata la presentazione i residenti hanno avuto modo di porre domande al Sindaco Andrea Orlandi, all’assessora Valentina Giro e a Decisio.

Un mazzese ha ricordato la petizione presentata nel 2014 per ottenere barriere in via Trecate: il Sindaco ha ricordato che questa non è competenza del Comune ma che è prevista l’installazione di barriere antirumore nel 2025, secondo quanto gli è stato risposto da Milano Serravalle in seguito alla richiesta di cittadini di Terrazzano. A chi si è lamentato di alcuni dossi troppo alti è stato ricordato che le pendenze verranno rettificate.

Valentina Giro ha chiarito perché si sia partiti da Mazzo per una Zona 30:

“Due anni fa, a inizio mandato, ci arrivò una petizione con le firme di centinaia di persone che chiedevano di ridurre la velocità a Mazzo. Potevamo scegliere di intervenire decidendo nelle stanze del Municipio, invece abbiamo optato per un percorso partecipato. L’idea nasce per intercettare il grido della frazione e creare una cultura condivisa di mobilità sostenibile. L’idea progettuale nata intorno a piazza Gandhi risponde alle visioni che spesso ci arrivano dai bambini delle scuole: più spazi verdi, più aree pedonali, spazi di gioco e di socialità. Ci sarà tempo per ragionarci insieme per un progetto futuro”.

“Rassicuriamo tutti sul fatto che la dotazione di parcheggi non verrà modificata – ha concluso il Sindaco Andrea Orlandi – Il dato che mi resta impresso è quello dei tre incidenti mortali: coinvolgono tre famiglie e le persone che si trovavano in auto e non in moto, ora alle prese con un vero dramma e con procedimenti penali. Per moderare la velocità non bastano i dossi, devono cambiare i comportamenti. I primi interventi previsti vanno incontro alle richieste dei cittadini, si fanno passi in avanti. Chiediamo a tutti di segnalare senza timore sui canali dedicati. Risponderemo a tutti, anche a chi è in disaccordo. Mazzo, dalla fine degli anni Settanta, si è sviluppata secondo un modello immobiliare pieno di spazi privati a uso pubblico, tanti spazi che avete citato non appartengono all’Amministrazione e questo rende complicato intervenire. Sono contento di questo esercizio di democrazia partecipativa e sono sicuro che porterà buoni frutti”.

Nella foto, da sinistra: Alessandro Manfredi, Valentina Giro, Cinzia Baralla e Mariapaola Ritrovato

Mazzozona 30
Post correlati
Municipio di Pantigliate
PantigliateTerritorio

Pantigliate, uffici comunali chiusi venerdì 2 gennaio

24 Dicembre 2025
app cellulare miobus
TerritorioVimercate

Miobus Vimercate, servizio ridotto durante le feste

24 Dicembre 2025
rifiuti cassonetti raccolta differenziata
MonzaTerritorio

Monza: i servizi igiene urbana in occasione delle Festività Natalizie

24 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te

Freudenberg di Rho, M5S Lombardia: “Regione e Governo intervengano per salvare i posti di lavoro”

5 Dicembre 2025

Paolo Kessisoglu al Teatro Civico di Rho

5 Dicembre 2025

Forestami, sabato piantagione collettiva a Rho

10 Dicembre 2025

Albero acceso e proiezioni: Rho entra nel clima natalizio

2 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}