La Protezione civile lombarda è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo che dalle prime ore di questa mattina si è abbattuto sulla nostra regione provocando allagamenti, caduta di alberi e detriti ed alcune esondazioni, con interruzioni del traffico stradale e ferroviario. La Sala operativa regionale monitora costante la situazione, tra cui i livelli dei principali corsi d’acqua, ed è in contatto continuo sia con gli enti territoriali che con le squadre di volontari di protezione civile e operatori presenti nelle zone più colpite.
Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile
Le zone colpite
Diverse le aree che hanno subito danni causati dal maltempo. A Como, a causa delle piogge intese che hanno sovraccaricato la rete fognaria, provocando un rigurgito ed il conseguente allagamento, è stata disposta temporaneamente la chiusura del lungolago. Si sono inoltre registrate anche esondazioni del reticolo idrico minore.
Danni anche a Varese con allagamenti diffusi e cadute di alberi che hanno reso necessaria la chiusura di reti di comunicazione, tra cui la strada per il Sacro Monte e l’interruzione della rete ferroviaria: per i numerosi interventi in provincia è stata attivata la Colonna Mobile Provinciale della Protezione civile coadiuvata dai volontari delle associazioni e dei gruppi comunali. Disagi, ma più limitati, anche nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo e Lecco.
L’ondata di maltempo, secondo le previsioni di Arpa dovrebbe concludersi in tarda serata, con qualche residuo fenomeno possibile nelle prime ore di domani. Desidero rivolgere vicinanza alle famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio e ringrazio Sindaci, volontari di Protezione civile, vigili del fuoco, le squadre di soccorso, le Forze dell’ordine e Polizie locali, nonché a tutti gli enti ed operatori impegnati nelle aree colpite.
Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile
