Da 42 anni è al servizio dei cittadini pioltellesi e di tutta la comunità. E ora è arrivata la meritata promozione per il commissario capo Franco Ciraolo, nominato vice comandante della Polizia locale di Pioltello dal comandante Mimmo Paolini.
Ieri in municipio l’ufficializzazione della nomina, in presenza degli assessori e della sindaca Ivonne Cosciotti che, insieme al comandante Paolini, ha appuntato sulla divisa di Ciraolo le mostrine che ne sanciscono il nuovo ruolo.
Per anni la Polizia locale di Pioltello è stata senza vice comandante e oltre ai tanti anni di servizio presso l’Ente, ho pensato che fosse giunto il momento e che nominarlo vice comandante fosse un atto dovuto per la sua disponibilità, per l’abnegazione, per la capacità di riuscire a risolvere problemi complessi, e a questi motivi si aggiunge la stima personale che nutro nei suoi confronti.
Mimmo Paolini, comandante della Polizia locale di PioltelloMi hanno fatto piacere le parole del comandante. Pur non ambendo a nessuna posizione, e riconosco che questo spesso è un difetto, sono contento di questa gratificazione. Ricordo che 40 anni fa, quando frequentavo il corso per vigili urbani a Milano, ci dicevano che i vigili sono la carta d’identità di un Comune. Noi rappresentiamo l’Ente, e questo aspetto era fondamentale allora, e per me lo è ancora adesso.
Franco Ciraolo, vice comandante della Polizia locale di Pioltello
Un aspetto sottolineato infatti anche dalla sindaca.
Siete un’immagine importante del Comune, i cittadini vi incontrano per strada, sul nostro territorio e il vostro è un lavoro per niente scontato dal punto di vista umano, molto delicato perché avete a che fare quotidianamente con le persone e con situazioni non facili da gestire. La nostra Polizia locale è una squadra collaudata, perché i grossi problemi non si affrontano mai da soli, non c’è mai un uomo solo al comando ma ci vuole collaborazione per far funzionare le cose. Per tanti anni il comando non ha avuto un vice comandante, ed è giusto che ci sia, formalmente, per fare le veci del comandante. È sicuramente una grossa responsabilità, ma è anche un riconoscimento doveroso per un’intera carriera vissuta a Pioltello, conquistandosi nel tempo tutti i gradi con impegno, devozione e professionalità.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
Al nuovo vice comandante Franco Ciraolo vanno le congratulazioni di tutta l’Amministrazione comunale, e un sincero augurio di buon lavoro.
