Al teatro civico di Rho si è chiusa una prima stagione all’insegna del “tutto esaurito” ricca di successi e di calorosi riconoscimenti da parte del pubblico. Si può davvero dire “Buona la prima!” …esclamazione tipica dei registi di cinema quando la ripresa è già valida al primo ciak.
Oggi è stata presentata la seconda stagione, del terzo anno di vita del Teatro Civico, e la soddisfazione aumenta di anno in anno.
La sala di Piazza Jannacci è sempre più “casa” per i rhodensi e non solo. Ha accolto attori che hanno scritto la storia dei palcoscenici italiani e giovani formati dalle scuole cittadine. Ha dato spazio all’inclusione grazie al T_OFF e favorito la conoscenza della lirica tramite la produzione de Il sogno liberato.
“Sono davvero entusiasta di come le persone abbiano imparato a vivere il nostro Teatro e ad amarlo. Chi arriva da fuori ne tesse le lodi, in particolare per la sua acustica, chi lo abita da abbonato o ritorna più volte durante l’anno non vede l’ora di tornarvi. Questa è la “scatola magica” che sognavamo: una casa per tutti, per l’intera comunità. Tanti ancora non la conoscono o la criticano, ma se solo provassero a entrarci e a godersi uno spettacolo o un concerto cambierebbero idea. Non vedo l’ora di applaudire i protagonisti della nuova stagione, che sapranno farci ridere e commuovere, ci aiuteranno a riscoprire le acute analisi sociali di Giorgio Gaber e a riflettere sull’omicidio di Giacomo Matteotti. Sono felice che si possano accogliere Elio De Capitani e la compagnia del Teatro dell’Elfo, che da tanti anni rappresentano uno dei punti di forza della scena milanese. Musica e prosa si alternano, come da tradizione, per accontentare i gusti di tutti. Che la magia torni a sprigionarsi presto e il sipario si alzi su nuove rappresentazioni di successo!
Andrea Orlandi / Sindaco Comune di Rho
Nuovi Orizzonti
Il Teatro Civico di Rho si prepara a una stagione di grande respiro per consolidare e ampliare le sue attività culturali.
La stagione di prosa vedrà sul palco grandi interpreti, spettacoli classici e moderni tra memoria e attualità, mentre quella di musica e danza offrirà generi diversi per abbracciare il pubblico dell’area metropolitana.
Accanto alla stagione, una sfida ambiziosa ci attende: l’opera. Nel primo semestre 2024 si sono avviate le sperimentazioni con l’opera, a partire dalla prima produzione originale: Il sogno liberato, un’opera dedicata ai più piccoli con i bambini di Rho protagonisti sul palco. E’ stato un esperimento eccezionale, che ha portato tante famiglie e scolaresche ad avvicinarsi al canto lirico per la prima volta. Nell’autunno 2024 ci prepariamo a volare in Giappone con Madama Butterfly di Puccini, nel centenario della morte del grande compositore, per offrire al nostro pubblico un’opportunità unica. Subito dopo ospiteremo Sir Antonio Pappano, uno dei più celebri direttori d’orchestra, con la Chamber Orchestra of Europe nella prima tappa del tour italiano.
Il nostro Teatro Civico punta in alto, forte dei finanziamenti ottenuti e del riconoscimento del Ministero della Cultura, elementi che incoraggiano il Teatro di Rho a proseguire su questa strada e navigare verso nuovi orizzonti. Allo stesso tempo il teatro continua a radicarsi nel territorio collaborando con scuole, associazioni ed artisti, per portare avanti la missione civica ed essere sempre più spazio di crescita culturale, aperto a tutti.
Valentina Giro / Assessora al Teatro Comune di Rho
La felicità di avere un Teatro
Siamo tutti alla ricerca di un segmento di “felicità” che dia colore alla nostra lunga giornata non sempre prodiga di bei momenti.
Un teatro ha il compito di indagare in quell’altrove in cui si annidano spazi di gioia e di felicità. Un altrove che per ognuno di noi ha sfumature molto diverse e che bisogna saper cogliere nei bagliori che la quotidianità ci fa scivolare velocemente nella routine di una giornata.
Noi siamo qui, in un luogo molto bello e accogliente, per farvi scoprire, attraverso le storie che vi raccontiamo, proprio per fermare e calarvi in quell’altrove dove potremmo trovare momenti di felicità. E’ felicità trovarsi insieme per assistere a uno spettacolo, è felicità il momento di consapevole partecipazione che il teatro ci offre attraverso le sue narrazioni e la sua visionarietà, ma è felicità anche condividere un’emozione e acquisire maggior consapevolezza sui temi che contenuto e forma gli spettacoli ci segnalano.
Ecco noi siamo questo, le stagioni che vi proponiamo si impostano su questa urgenza, su questa aspettativa di coloro che abitano o abiteranno il loro teatro cittadino.
Lo sviluppo del cartellone vi farà ritrovare tutti gli elementi fondanti del piacere di “andare a teatro” e di uscire arricchiti, anche dall’aver percepito un tema, una condizione che non avevamo colto o che ci era sfuggita.
Chiedendovi di vivere il teatro con questo sentimento vi offriamo una carrellata di spettacoli e eventi in cui emergono: la produzione di un’opera lirica: Butterfly per ricordare i 100 anni dalla morte di Puccini, un evento straordinario costituito dalla presenza in Città per 4 giorni e l’esecuzione di due concerti della European Chamber Orchestra diretta dal M° Antony Pappano, uno spettacolo improntato sull’assassinio di Matteotti, il tormento esistenziale di Tennesse Williams, la poesia di De Andrè, la grande narrativa con Moby Dick di Orson Welles tratto da Mellville, l’asprezza di uno scrittore di grande talento Jean Jenet e Emma Dante con la sua ultima creazione, ma altre ancora sono le opportunità sia nella prosa che nella danza che nella musica. I Berliner Philharmoniker ci verranno a trovare portandoci un programma solitamente fuori dagli schemi, gli Swingle Singers con il loro originalissimo modo di proporre la musica col canto a cappella… e Sarah Jeane Morris che non ha bisogno di presentazioni.
Non mancheranno le occasioni per incontrarci a teatro e scambiarci le opinioni avendo goduto di un “momento sospeso” che potremmo chiamare felicità.
Fiorenzo Grassi / Presidente del CDA Fondazione Teatro Civico Rho
Autunno’24: due eventi speciali fuori stagione
25 e 27 Ottobre – Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Una delle opere più amate di Puccini, in occasione del centenario della morte dell’autore, verrà provata, messa in scena e presentata in prima nazionale al Teatro Civico di Rho grazie a una importante coproduzione con altri quattro teatri e con International Music&Arts. Un appuntamento nel segno della Lirica, che assesta un secondo significativo passo del nostro teatro in questa direzione.
MADAMA BUTTERFLY Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di GIACOMO PUCCINI
Madama Butterfly – DARIA MASIERO
Suzuki – CARLOTTA VICHI
B.F.Pinkerton – GIUSEPPE DISTEFANO
Sharpless – FILIPPO POLINELLI
Goro – CARLO CHECCHI
Lo Zio Bonzo – GIACOMO PIERACCI
Coro e Orchestra FILARMONICA ITALIANA
Direttore RICCARDO BIANCHI
Regia STEFANO MONTI
Produzione International Music&Arts
Con Teatro Civico di Rho
Teatro Sociale di Mantova
Teatro Galli di Rimini
Teatro Splendor di Aosta
Ente Musicale Luglio Trapanese
09 Novembre – Sir Antonio Pappano e la Chamber Orchestra of Europe
Una tra le orchestre più affermate del panorama internazionale guidata da uno dei Direttori d’orchestra più amati e ammirati al mondo; acclamato per la sua direzione carismatica e le sue interpretazioni ispiratrici nel repertorio sinfonico e operistico. Un programma dedicato alla musica francese e americana del ‘900 con la partecipazione di un pluripremiato pianista rendono questo appuntamento tra i più importanti dell’anno.
Chamber Orchestra of Europe
Sir Antonio Pappano Direttore
Bertrand Chamayou Pianoforte
Programma: D. Milhaud, La création du monde, op. 81; M. Ravel, Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra; G. Gershwin, Variazioni su I Got Rhythm per pianoforte e orchestra; L. Bernstein, Fancy Free (balletto completo)
Pappano è tra i direttori d’orchestra più ricercati di oggi. È direttore musicale della Royal Opera House Covent Garden dal 2002, e dir. musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dal 2005. Pianista, M.o collaboratore e assistente direttore in molti teatri d’opera d’Europa e del Nord America, e a diverse stagioni al
Festival di Bayreuth come assistente di Daniel Barenboim.
La stagione 2024/25
4 OTT 2024 – Stagione Prosa
LUCA BIZZARRI
Non hanno un amico /uno spettacolo di Luca Bizzarri e Ugo Ripamonti
Uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tutt’ora riscuote un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Con tutta la sagacia della sua satira Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic.
5 NOV 2024 – Stagione Prosa
ANDREA MIRÒ, ENRICO BALLARDINI E LA MUSICA DA RIPOSTIGLIO
Far finta di essere sani /di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, adattamento e regia Emilio Russo
Andrea Mirò, artista eclettica come pochi altri in Italia, polistrumentista, autrice, cantante e direttore d’orchestra ed Enrico Ballardini, attore, musicista e cantautore insieme per per riscoprire quel percorso narrativo con cui Giorgio Gaber e Sandro Luporini nel 1973 affrontavano i temi del disagio sociale e generazionale, puntando l’attenzione sull’essere schizoide dell’uomo contemporaneo. Pronto agli slanci ideali, ma tenuto a terra dal proprio egoismo.
29 NOV 2024 – Stagione Danza
THE UKRAINIAN BALLET OF ODESSA
Il lago dei cigni /musiche P.I. Chaikovsky, Coreografie Marius Petipa e Lev Ivanov
Il capolavoro della danza che tutti amiamo… il balletto classico più famoso di tutti i tempi, composto sulla magnifica partitura di P.I. Čajkovskij, traendo origine da antiche leggende nordiche. Il Balletto Ucraino di Odessa presenta la sua versione di Lago dei Cigni nel rispetto della versione originale, realizzata nel 1895 da Marius Petipa e Lev Ivanov, e che costituisce la base di tutte le versioni successive.
30 NOV 2024 – Stagione Musica
ARTCHIPEL ORCHESTRA diretta da FERDINANDO FARAÒ
The meeting
Ritorna in stagione una delle realtà più creative del panorama jazzistico italiano contemporaneo. Una formazione nata dall’incontro di tamti percorsi sono caratterizzati da talento e passione, e sarà proprio “l’incontro” il tema centrale del concerto proposto, che vedrà la partecipazione straordinaria di un prestigioso ospite d’eccezione nell’ensemble diretto da Ferdinando Faraò.
10 GEN 2025 – Stagione Musica
SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS
All you need is love
Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura come solo le migliori opere d’arte sanno fare. Con l’attenzione che si riserva ai capolavori e con l’intento di ricreare la giusta suggestione sonora in ognuno dei brani,
le riletture del Solis String Quartrt, rafforzate dalla sensibilità ed eleganza espressiva della voce di Sarah Jane Morris, ci offriranno undici ritratti musicali carichi di significato e passione.
14 e 15 GEN 2025 – Stagione Prosa – 15 gennaio replica per le scolaresche
OTTAVIA PICCOLO
Matteotti (anatomia di un fascismo) /di Stefano Massini, regia Sandra Mangini
La voce autorevole di Ottavia Piccolo, le parole forti di Stefano Massini, i suoni dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per un appuntamento con la grande Storia. Una storia per cui si sente l’urgenza di raccontare a teatro, cento anni dopo l’assassinio di Matteotti per mano fascista. Matteotti (anatomia di un fascismo) parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non s’è tirato indietro, per ricostruire quanto Matteotti stesso chiamava il pericolo più grande.
22 GEN 2025 – Stagione Danza
COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA
Instrument Jam /regia e coreografia Roberto Zappalà
Il meglio della danza contemporanea italiana al ‘de Silva’ con la Compagnia Zappalà Danza, protagonista dello spettacolo firmato da Roberto Zappalà, che ha creato una jam session danzata dal travolgente timbro mediterraneo. Sette i danzatori in scena che sulle note live degli scacciapensieri di Puccio Castrogiovanni, dei tamburi di Arnaldo Vacca e dello hang di Marco Selvaggio, interpretano con vigore e fierezza una Sicilia centrica ma senza confini.
28 GEN 2025 – Spettacolo FUORI ABBONAMENTO per la Giornata della Memoria 2025
REMO GIRONE
Il cacciatore di nazisti /basato sugli scritti di Simon Wiesenthal, testo e regia Giorgio Gallione
A cavallo tra il thriller e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico, Remo Girone interpreta la vicenda di Simon Wiesenthal, che dopo essere sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio ha dedicato il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.
01 FEB 2025 – Stagione Prosa
MARIANGELA D’ABBRACCIO
Lo zoo di vetro /di Tennessee Williams, regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Uno tra i capolavori della drammaturgia americana tra le opere più amate di Tennessee Williams. Siamo alla f ine degli anni ’30 e la storia racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura, ragazza timida e claudicante… sogni, paure, sentimenti, illusioni, in un testo che tocca le corde più profonde dell’anima e ci ricorda cosa significa inseguire la propria vocazione.
15 FEB 2025 – Stagione Prosa
EVA ROBIN’S, BEATRICE VECCHINE e MATILDE VIGNA
Le serve /di Jean Genet, regia Veronica Cruciani
Capolavoro di Genet, liberamente ispirato a un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica francese negli anni Trenta, Le serve è un perfetto congegno di teatro nel teatro che mette a nudo la menzogna della scena, “uno straordinario esempio di continuo ribaltamento tra essere e apparire, tra immaginario e realtà”, nelle parole di Jean-Paul Sartre. Il ruolo di Madame è affidato a Eva Robin’s, icona pop del transgender dall’originale percorso teatrale.
17 FEB 2025 – Stagione Musica
PHILARMONIC STRING QUARTET
In Concerto – W.A. Mozart, A. Dvorák e F. Schubert
Il Philharmonic String Quartet rappresenta l’eccellenza musicale da camera dei leggendari Berliner Philharmoniker: è formato dalla giovane generazione di musicisti dei Berliner Ph., musicisti cosmopoliti, versatili e artisticamente appassionati. Dorian Xhoxhi ed Helena Madoka Berg al violino, Martin von der Nahmer alla viola, Christoph Heesch al violoncello ci proporranno un programma con musiche di Mozart, Dvorák e “La morte e la fanciulla” di Schubert.
20 FEB 2025 – Stagione Musica
ARABELLA STEINBACHER & I SOLISTI DI PAVIA
In Concerto – W.A. Mozart e C. Reinecke
I Solisti di Pavia in concerto con una delle violiniste più significative della scena internazionale, Arabella Steinbacher, che ha collaborato con le orchestre più prestigiose, quali Boston Symphony Orchestra, San Francisco Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Wiener Simphoniker, ed è stata diretta da Maestri come Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Lorin Maazel.
25 FEB 2025 – Stagione Prosa
NERI MARCORÈ
La buona novella /di Fabrizio De André, drammaturgia e regia Giorgio Gallione
Neri Marcoré protagonista di uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea, che alterna e intreccia le canzoni di De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. Prosa e musica, perciò, montati in una armoniosa partitura coerente al percorso tracciato Fabrizio De André nel disco del 1970.
02 MAR 2025 – Stagione Musica
THE SWINGLE SINGERS
Theatreland / West End to Broadway
Uno dei gruppi vocali più ammirati e amati al mondo. I loro spettacoli, sempre originali e di altissimo livello, li hanno portati ad esibirsi nei Teatri e Festival di tutto il mondo. Vincitori di ben 5 Grammy Awards e altri riconoscimenti internazionali. “Theatreland” sarà la celebrazione di alcune delle più grandi canzoni del teatro musicale internazionale tra cui l’età d’oro di Broadway (Guys and Dolls) e gli innovatori Bernstein e Sondheim (West Side Story).
07 – 08 MAR 2025 – Stagione Prosa – 07 marzo FUORI ABBONAMENTO
ELIO DE CAPITANI E LA COMPAGNIA DEL TEATRO DELL’ELFO
Moby Dick alla prova /di Orson Welles, dal romanzo di Herman Melville
Orson Welles a metà degli anni Cinquanta riscrive Moby Dick, il capolavoro di Melville, e ne fa un nuovo capolavoro, ugualmente epico e dal respiro shakespeariano. Nel 2022 viene portato al successo dell’Elfo, diretto da De Capitani, in una coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, che, nei panni di un Ahab «introverso e perduto nella sua ossessione», guida una ‘ciurma’ di magnifici attori e musicisti.
16 MAR 2025 – Stagione Musica
DIEGO FASOLIS DIRIGE I POMERIGGI MUSICALI
Mozart, Sinfonia n. 40 K 550, Beethoven, Sinfonia n. 6 “Pastorale”
Torna a far risuonare le sue melodie l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nata a Milano nel fervore della ricostruzione del secondo dopoguerra da un’idea dell’impresario teatrale Remigio Paone e del critico musicale Ferdinando Ballo. Questa volta sarà diretta dal M° Diego Fasolis, leader dell’ensemble I Barocchisti. Direttore d’orchestra svizzero di fama mondiale che ha lavorato nei maggiori teatri d’opera e festival europei e ha realizzato registrazioni pluripremiate.
20 MAR 2025 – Stagione Prosa
ANDREA PENNACCHI
Arlecchino? /Scritto e diretto da Marco Baliani
L’Arlecchino di Pennacchi farà forse sussultare i tanti Arlecchini che nel tempo hanno fatto grande questa maschera. Lui cerca in tutti i modi di essere all’altezza, ma non ne azzecca una ed è in buona compagnia: gli altri attori, come lui assoldati con misere paghe da Pantalone, sono catastroficamente inadeguati. Eppure nascerà comunque il miracolo della grande commedia goldoniana, in una forma non prevista, una commedia dirompente, straniante, che ricostruisce la tradizione dopo averla intelligentemente tradita.
29 MAR 2025 – Stagione Prosa
NATALINO BALASSO
Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre) /Regia Marta Dalla Via
Natalino Balasso ci propone il suo ultimo lavoro tratto da alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone – vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – il cui universo è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un‘esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti, che ci restituisce una comicità vitale e allo stesso tempo amara.
15 MAG 2025 – Stagione Prosa
EMMA DANTE
Extra moenia /uno spettacolo di Emma Dante
Extra moenia è una locuzione latina che significa “fuori dalle mura della città”. Vuole indicare un evento o un’attività svolti fuori dalla sede appropriata, fuori dalla propria residenza. Lo spettacolo racconta i momenti di una giornata qualunque in cui una comunità si sveglia, si prepara ed esce di casa per affrontare il mondo. Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le vittorie e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico proposto dalla regista più visionaria della scena italiana.
ORARIO SPETTACOLI 21,00 ECCETTO 07/08 MARZO 20,30 e 16 MARZO 17,00
