Dopo il debutto dell’evento Vertical nel 2023, Adamello Ultra Trail continua la sua crescita e regala agli appassionati una nuova sfida sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale. Si tratta di Adamello Half Trail (AHT), 60 chilometri e 4000 metri di dislivello con partenza e arrivo a Vezza d’Oglio (BS), quartier generale dell’evento, in Alta Valle Camonica.
Una distanza che va ad aggiungersi alle già consolidate 35, 100 e 170 chilometri e ad arricchire un weekend, quello del 20-22 settembre, completamente nel segno del trail running, della storia e della passione per la montagna. La partenza della nuova distanza è infatti fissata per venerdì 20 settembre alle ore 8:00, a metà tra il via della 100 km (ore 7:00) e quello della 170 km (ore 9:00), con un limite di 18 ore e un massimo di 100 partecipanti.
L’Adamello Ultratrail è una cartolina e una vetrina d’eccezione per il territorio e la montagna lombarda. Iniziative e manifestazioni come questa, oltra ad avere un grande valore sportivo e agonistico, sono occasioni straordinarie per promuovere le nostre eccellenze naturali. Il Consiglio regionale della Lombardia ha istituito una apposita legge a tutela e valorizzazione del patrimonio montano lombardo e da sempre aderisce alla carta dei valori di “Save the Mountains”, nei cui principi sicuramente si rispecchia anche la Adamello Ultra Trail.
Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale
Alla presentazione in Consiglio regionale è intervenuta anche la Consigliera Claudia Carzeri, promotrice dell’evento, che ha sottolineato la grande valenza turistica e l’indotto significativo che questa manifestazione riveste per il territorio.
Il percorso di Adamello Half Trail ripercorre la prima parte del tracciato delle distanze più lunghe, con i suggestivi passaggi sui camminamenti della Grande Guerra come a Cima Rovaia o al trincerone della Bocchetta di Valmassa. La deviazione decisiva arriva a Sant’Apollonia, nel Comune di Ponte di Legno, conservando quindi tutta la gara in territorio bresciano: da qui si svolta verso sud in direzione Villa Dalegno, frazione di Temù, dove il percorso si riunisce a quello della 100 chilometri e prosegue in discesa sulla Via Carolingia fino all’arrivo.
Una peculiarità di questa nuova gara è quella di non scendere mai sotto i 1.000 metri di altitudine (come già succede nella sola 35 km): nonostante questo, sono comunque 4.000 i metri di dislivello di una gara che si preannuncia durissima, con un passaggio anche sopra i 2600 metri in zona Bocchetta di Valmassa.
Negli anni abbiamo puntato sempre ad offrire un evento accessibile e di livello. Il salto tra le distanze di 35 e di 100 km era ampio e con questo nuovo percorso vogliamo fornire un’ulteriore opzione per scoprire i nostri sentieri e le nostre montagne, oltre a introdurre una sorpresa per la decima edizione. Ora abbiamo gare che vanno dai 3,9 km dell’Adamello Vertical Kilometer ai 170 km dell’Adamello Ultra Trail, senza contare gli eventi Junior: ce n’è per tutti i gusti, esperienze ed età.
Paolo Gregorini, responsabile dell’organizzazione di ASD Adamello Ultra Trail
L’introduzione della nuova 60 km non è però l’unica novità di questa decima edizione, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia. Da un lato, infatti, la società organizzatrice ha aperto, per la prima volta, al tesseramento di atleti e atlete, dall’altro è stata introdotta la formula dell’iscrizione di gruppo: per ogni 6 persone iscritte contestualmente, la settima iscrizione sarà gratuita.
La prima fase di iscrizione agli eventi targati Adamello Ultra Trail, compresa la nuova 60 km, e Adamello Series è aperta con prezzi speciali fino al 30 giugno. Dal 1° luglio e fino alla scadenza dell’8 settembre rimane possibile iscriversi ad una tariffa leggermente maggiorata. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.adamelloultratrail.it.
