---
title: "Sindaci, il presidente Fontana e l’assessore Sertori salutano i neo eletti"
url: "https://quindicinews.it/2024/06/26/sindaci-il-presidente-fontana-e-lassessore-sertori-salutano-i-neo-eletti/"
published: "2024-06-26T15:00:37+02:00"
modified: "2024-06-26T15:00:37+02:00"
description: "\"Grazie ai sindaci che per la prima volta svolgeranno questo incarico, a quanti si sono confermati alla guida delle loro comunità\""
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/01/regione-lombardia-300x200-min-1.jpg"
---

# Sindaci, il presidente Fontana e l’assessore Sertori salutano i neo eletti

> Grazie ai sindaci che per la prima volta svolgeranno questo incarico, a quanti si sono confermati alla guida delle loro comunità e, insieme agli auguri di buon lavoro, la promessa e l’assicurazione che, per loro, la Regione Lombardia ci sarà sempre. Pronta ad ascoltarne le esigenze e i bisogni mettendo in campo le riposte necessarie.  
> **Attilio Fontana,** presidente di Regione Lombardia

Così il presidente della Regione Lombardia, **Attilio Fontana,** e l’assessore regionale a Enti locali e Montagna, **Massimo Sertori,** al termine della tornata delle amministrative che ha visto i cittadini lombardi scegliere oltre 950 sindaci.

> Quello del sindaco è un ruolo chiave, di importanza cruciale e di grande responsabilità. Io ho fatto il sindaco prima a Induno Olona e quindi a Varese e posso assicurare che il ‘mestiere’ di sindaco è tanto affascinante quanto pieno di prove quotidiane autenticamente difficili. Perché guidare una comunità, garantire i servizi e rispondere alle mille esigenze dei cittadini che ti hanno scelto per questo incarico esercitando la democrazia attraverso il voto è impegnativo. Per questo, a ogni tornata amministrativa, sono lieto di vedere donne e uomini proporsi per fare il sindaco e accettare di servire le loro comunità.  
> **Attilio Fontana**, presidente di Regione Lombardia
> 
> Da vicesindaco di Ponte in Valtellina e da presidente della Provincia di Sondrio – afferma l’assessore Sertori – ho visto primi cittadini all’opera e ne ho ascoltato le preoccupazioni, i progetti e le idee. Un dialogo e un ascolto che sto proseguendo come assessore regionale a Enti locali e Piccoli Comuni, senza dimenticare la Programmazione negoziata che consente di tradurre in realtà tantissimi progetti dei nostri sindaci e delle loro amministrazioni. I sindaci sono donne, uomini, giovani e meno giovani, ma tutti accomunati, al di là dell’appartenenza politica e partitica, dal desiderio di far prosperare il loro paese, la loro comunità.  
> **Massimo Sertori,** assessore regionale a Enti locali e Montagna
