La Chiesa di Santa Maria Nova al Pilastrello di Vimodrone è un tesoro storico e architettonico del nostro territorio. La dicitura “al pilastrello” indica la costruzione della chiesa in prossimità di un’antica pietra miliare romana, ancora presente.
Situata nei pressi del cimitero comunale, la costruzione risale al 1524, andando a inglobare una cappella votiva già presente e ancora visibile nei pressi dell’ingresso. L’esterno della chiesa è caratterizzato da un’estrema semplicità, con mattoni a vista e senza nessuna decorazione. L’interno, tuttavia, cela uno dei patrimoni artistici più sorprendenti del nostro territorio: le pareti e l’abside ospitano affreschi unici, appartenenti alle scuole di Gaudenzio Ferrari, Bernardo Luini e del Bergognone.
Un ringraziamento particolare al Comitato degli amici di Santa Maria Nova che, in collaborazione con la parrocchia di San Remigio, provvede alla manutenzione della chiesa e all’organizzazione di iniziative culturali volte alla valorizzazione della stessa. Tra luglio e settembre inizieranno i lavori di sistemazione del tetto della chiesa, che vanno a sommarsi ai lavori di manutenzione già realizzati. La Chiesa di Santa Maria Nova è esempio di patrimonio artistico e culturale da salvaguardare, valorizzare e far conoscere il più possibile.
L’amministrazione comunale di Vimodrone
