Si avvia alla sua conclusione il progetto “Un Grande Pronto Soccorso a Misura di Bambino” della Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI. Obiettivo del progetto è quello di dotare l’Ospedale Buzzi di Milano di un grande Pronto Soccorso speciale, a misura di bambino, per offrire alle famiglie assistenza per l’infanzia, dedicata alle loro specifiche esigenze.
Fondazione Buzzi ringrazia Intesa Sanpaolo e CESVI che hanno sostenuto il progetto “Un Grande Pronto Soccorso a Misura di Bambino” per dotare l’Ospedale dei Bambini Buzzi di una parte vitale del nuovo Pronto Soccorso: le 6 postazioni di Osservazione Breve (OBI). I prossimi mesi saranno decisivi, in quanto potremo donare a tutti i bambini di Milano un grande ospedale pediatrico. Anche grazie al vostro aiuto abbiamo potuto così proseguire il nostro viaggio spaziale per un ospedale all’avanguardia, sempre più a misura di bambino e rispondente alle necessità di tante famiglie.
Stefano Simontacchi, Presidente di Fondazione Buzzi
Il progetto prevede infatti l’allestimento e la fornitura di attrezzature per il nuovo Pronto Soccorso pediatrico e la Pediatria d’urgenza dove i bambini potranno trovare competenza, affidabilità e velocità d’intervento.
I fondi raccolti serviranno per dotare di 6 posti letto in Osservazione Breve Intensiva (OBI), un’area sub intensiva di osservazione dove vengono trattenuti i bambini che non possono essere mandati a casa ma necessitano di un’osservazione assistita per traumi, convulsione o ingestione di sostanze. Al termine dell’osservazione il bambino potrà rientrare a casa, oppure ricoverato in reparto o in terapia intensiva.
Abbiamo creduto in questo progetto fin dal suo nascere. Intesa Sanpaolo è un’istituzione a servizio del territorio e abbiamo sostenuto la Fondazione Buzzi con l’obiettivo comune di mettere al centro il benessere dei bambini, offrire un supporto concreto alle loro famiglie e raggiungere un numero sempre maggiore di piccoli pazienti all’interno dell’Ospedale dei Bambini.
Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lombardia Milano, Monza e Brianza Intesa Sanpaolo
All’interno dell’edificio in costruzione del Nuovo Grande Buzzi, situato in via Castelvetro 32 a Milano, è prevista la realizzazione del nuovo Padiglione per l’Emergenza, di cui farà parte un nuovo Pronto Soccorso al piano terra, permettendo così di curare i bambini che ne hanno bisogno.
Il nuovo piano di Pronto Soccorso permetterà di raddoppiare l’attuale numero di piccoli pazienti coinvolti passando così da 30 mila a 60 mila piccoli pazienti in un anno d’età compresa tra 0 e 12 anni. Un pronto soccorso speciale dedicato ai bambini, accogliente e che non fa paura e dove il dolore viene controllato anche nelle procedure invasive, con i genitori sempre vicini.
Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “Un Grande Pronto Soccorso a Misura di Bambino” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi.
Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI
