La Camera di Commercio di Milano ha ispistato al presentazione del progetto “Lombardia Style” che punta al rilancio del turismo regionale in vista delle Olimpiadi del 2026.
L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, vuole valorizzare le eccellenze turistiche di Milano e dell’intera Lombardia attraverso politiche innovative.
Oggi la sfida è trattenere in Lombardia il turista internazionale che arriva e sosta a Milano, proponendogli un’offerta turistica accattivante all’interno del nostro territorio. Milano è da sempre “campione” di turismo, prima provincia per soggiorni, un ‘brand’ di forte richiamo mondiale. Non c’è turista internazionale che non passi da Milano; ma il nostro obbiettivo deve essere quello di saper raccontare, con abilità, le meraviglie che possono accogliere il turista in un “fuori Milano”; per scoprire e vivere un territorio ricco di bellezza. Il progetto di marketing territoriale ‘Lombardia Style’ è nato proprio dalla necessità di una nuova narrazione del nostro territorio, fatto di creatività, di maestria nelle produzioni, di tradizione e innovazione, di arte, di cibo goloso e di paesaggi incredibili. Il turista può passare in poco tempo dalla realtà cosmopolita di Milano a una pista ciclabile sulle rive di un lago o di un fiume. Un territorio di cui Milano è vetrina eccezionale.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia
Milano si conferma il motore dell’economia turistica lombarda, ospitando oltre 31.000 imprese e più di 200.000 addetti nel settore turistico. Questo rappresenta il 41% delle imprese turistiche lombarde e più della metà dei lavoratori del settore nella regione. Nel 2023, Milano ha registrato un significativo contributo all’import e all’export nazionale, rispettivamente del 14% e del 9%, confermando la sua vocazione internazionale.
La crescente attrattività internazionale di Milano – trainata dai settori di eccellenza quali la moda, il design, la cultura – poggia da sempre su una filiera imprenditoriale ampia e diversificata. Un patrimonio del territorio che la Camera di commercio valorizza e promuove con progetti mirati, investimenti diretti, strumenti di monitoraggio. Grazie a queste ed altre iniziative Milano saprà certamente mettersi al servizio del più ampio territorio regionale, ponendosi come gateway e punta avanzata di un’offerta turistica di eccellenza e lavorando insieme su obiettivi condivisi, in un’ottica di sostenibilità, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026.
Massimo Dal Checco, vicepresidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Il progetto “Lombardia Style” culmina in una brochure che celebra le molteplici attrattive turistiche di Milano e delle altre province lombarde, promuovendo una visione integrata e innovativa del turismo regionale.
