Per Daniele Nuvoli la sicurezza è un lavoro: per Antincendio Sestese si occupa sia di prevenzione sia di sistemi che bloccano il fuoco. Ma non si tratta solo di trovare la soluzione migliore per le aziende, anche la formazione e l’aggiornamento della documentazione sono altrettanto importanti per questo professionista.
Come è nata Antincendio Sestese?
L’azienda è nata nel 1987, in un periodo in cui, nel marcato, era evidente una mancanza di aziende specializzate nel settore antincendio che si rivolgessero alle micro, piccole e medie imprese (MPMI). Antincendio Sestese è nata così, con l’obiettivo di colmare questo vuoto e offrire un servizio essenziale per la sicurezza di queste realtà.
Quali sono stati i momenti più significativi nella storia dell’azienda fino ad oggi?
Uno dei momenti di svolta è stato nel 1998, con l’entrata in vigore di nuove leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo ha portato a una maggiore attenzione alla progettazione impiantistica e ci ha dato un importante impulso. Attualmente, stiamo per trasferirci in un nuovo centro vicino a Milano, dove potremo ospitare più comodamente corsi di formazione anche tecnici, necessari per lavori in quota e l’uso di attrezzature complesse. Qui avremo aule di formazione perfette sia per corsi online sia per pratiche specializzate come l’uso di carrelli elevatori, trabattelli e altro.
Quali servizi offre Antincendio Sestese e in che modo si differenzia dai concorrenti nel settore?
Offriamo servizi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio, che vanno dagli idranti agli impianti di rilevazione e spegnimento più completi, inclusi semplici estintori. Inoltre, offriamo consulenza sulla sicurezza sul lavoro.
Ci distinguiamo per la nostra competenza, il livello di specializzazione e per un’organizzazione che ci permette di rispettare tutti gli adempimenti normativi. Creiamo rapporti di fidelizzazione con i nostri clienti, offrendo risposte rapide e adeguate alle loro esigenze nel lungo periodo, valorizzando il back office e la tempestività degli interventi.
Quali sono i principali errori che le aziende commettono nella prevenzione degli incendi?
Uno dei principali errori è considerare gli impianti antincendio come eterni. Un impianto a norma al momento della costruzione potrebbe non rispondere più alle esigenze dopo diversi anni.
Inoltre, spesso manca una corretta analisi delle misure antincendio o la pratica necessaria presso i vigili del fuoco (Scia-C.P.I.) non viene mantenuta aggiornata, lasciando scadere la validità delle certificazioni.
La tecnologia ti aiuta?
Sì, l’evoluzione tecnologica è stata significativa. Abbiamo informatizzato tutti i processi lavorativi, personalizzando molto i programmi per ogni cliente ed abbiamo implementato i sistemi GPS mei i veicoli al fine di massimizzare l’efficienza degli spostamenti. Questo ci permette di avere un elevato grado di dettaglio per ogni intervento e di mantenere un controllo preciso su tutte le operazioni.
Come la pandemia ha influenzato il tuo settore?
Durante quegli anni abbiamo continuato a lavorare come sempre, mantenendo alta la nostra operatività.
Nel periodo successivo, le aziende che sono sopravvissute hanno mantenuto rapporti stretti con noi, quindi non abbiamo subito grandi variazioni.
Anche gli appartamenti condominiali devono avere un sistema antincendio?
Sì, assolutamente. Siamo molto operativi anche sulle porte tagliafuoco, ottimizzando quelle esistenti nei condomini, quindi senza stravolgimenti strutturali dell’immobile. Una novità interessante sono le porte tagliafuoco d’arredo, che si confondono con le porte normali grazie a finiture in legno. Queste rappresentano un’evoluzione rispetto alle classiche, e in certi ambienti antiestetiche, porte in ferro.
Riuscite a seguire clienti su tutto il territorio nazionale?
Sì, grazie alla nostra rete consolidata, riusciamo a servire anche aziende multisede o catene con dislocazione nazionale. Questo ci permette di offrire un servizio capillare e sempre attento alle esigenze di ogni cliente.
La sicurezza contro il fuoco trova così nuovi luoghi di applicazione, i condomini, nuove estetiche, con le finiture in legno, e soluzioni dedicate con Antincendio Sestese.

L’azienda è nata nel 1987, in un periodo in cui, nel marcato, era evidente una mancanza di aziende specializzate nel settore antincendio che si rivolgessero alle micro, piccole e medie imprese (MPMI). Antincendio Sestese è nata così, con l’obiettivo di colmare questo vuoto e offrire un servizio essenziale per la sicurezza di queste realtà.
Offriamo servizi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio, che vanno dagli idranti agli impianti di rilevazione e spegnimento più completi, inclusi semplici estintori. Inoltre, offriamo consulenza sulla sicurezza sul lavoro.
Uno dei principali errori è considerare gli impianti antincendio come eterni. Un impianto a norma al momento della costruzione potrebbe non rispondere più alle esigenze dopo diversi anni.
Sì, assolutamente. Siamo molto operativi anche sulle porte tagliafuoco, ottimizzando quelle esistenti nei condomini, quindi senza stravolgimenti strutturali dell’immobile. Una novità interessante sono le porte tagliafuoco d’arredo, che si confondono con le porte normali grazie a finiture in legno. Queste rappresentano un’evoluzione rispetto alle classiche, e in certi ambienti antiestetiche, porte in ferro.