La professoressa Elena Beccalli è la prima donna a ricoprire l’incarico di rettrice nella storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il voto delle facoltà dello scorso 22 maggio l’aveva incoronata con il 93% dei voti (636 docenti su 685 votanti avevamo promosso la sua candidatura). I tempi dell’iter di nomina, però, hanno subito una brusca accelerazione quando il 23 maggio 2024 è tragicamente scomparso il rettore Franco Anelli, sostiuito dal prorettore vicario Pier Sandro Cocconcelli fino al 1° luglio, quando Beccalli entrerà in carica con 4 mesi di anticipo sul programma.
Chi è Elena Beccalli
Elena Beccalli, 50 anni, è laureata in Cattolica dove la professoressa ordinaria, dal 2014 è preside della facoltà di Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.
Tra i tanti incarichi ricoperti anche quello di direttore del Centro di ricerca sul credito cooperativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuoree la presidenza della sezione italiana dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (Aedbf).
I complimenti delle istituzioni
Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la nomina a rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È donna tenace, estremamene preparata e dal grande spessore culturale: sono convinto che saprà onorare al meglio un ruolo di straordinaria importanza per il mondo universitario e in generale per la nostra società. Regione Lombardia è pronta a proseguire e rafforzare le interlocuzioni e la collaborazione con l’Ateneo.
Sono lieto di rilevare come sempre più donne stiano assumendo la guida di Atenei prestigiosi un elemento questo da valutare positivamente, anche considerando il pragmatismo, la competenza e la concretezza che sono in grado di esprimere.
Un pensiero infine per il predecessore, il rettore Franco Anelli: il ricordo del suo operato resterà sempre nel nostro cuore e nella nostra memoria.
Attilio Fontana, presidente della Regione LombardiaUn caloroso augurio di buon lavoro a Elena Beccalli, nuova rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Raccoglie l’eredità importante del rettore Franco Anelli ed è significativo che sia la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ateneo. Siamo sicuri che sarà un valore aggiunto per il sistema universitario milanese e che si rafforzerà la collaborazione con il nostro sistema imprenditoriale.
Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano
