L’applicazione dell’intelligenza artificiale alla gestione contabile delle aziende sta assumendo un ruolo sempre più importante, grazie alla possibilità di automatizzare ed efficientare processi lunghi e soggetti a errore. In Italia, questa rivoluzione ha un particolare peso, dato che il tessuto imprenditoriale è composto prevalentemente da piccole e medie imprese: si stima siano oltre 4,1 milioni, pari al 99,9% delle aziende italiane e danno lavoro a circa 14,5 milioni di addetti. Le PMI italiane presentano alcune caratteristiche che le rendono maggiormente esposte al rischio di una gestione finanziaria non ottimale, come dimensioni contenute – in media hanno 5 dipendenti – risorse molto limitate da destinare alla contabilità, minore specializzazione del personale rispetto alle grandi aziende. Tutti fattori che possono pregiudicare la loro capacità di analizzare in modo approfondito i dati economici e finanziari, aspetto fondamentale per prendere decisioni ponderate.
Soluzione Tasse ha investito oltre 7 milioni di euro negli ultimi sei anni in ricerca e sviluppo sull’AI applicata alla contabilità e al controllo di gestione e oggi ha raggiunto un traguardo notevole, con la chiusura del 97% dei bilanci 2023 dei clienti in gestione entro il 31 marzo 2024. Un risultato quasi impossibile da ottenere senza l’impiego dell’AI e che rappresenta un vantaggio straordinario per le aziende, che possono così contare su dati finanziari aggiornati per prendere decisioni tempestive, fondamentale per le PMI italiane spesso penalizzate da una gestione contabile meno professionale. Soluzione Tasse, attraverso l’uso dell’AI, ha reso questo processo non solo più veloce ma anche più preciso, grazie a quasi 1.000 controlli sistematici giornalieri effettuati su tutte le contabilità e con la conseguente riduzione negli ultimi anni degli errori percepiti dal cliente cha passa dall’1,06% registrato nel 2022 allo 0,48% del 2023.
La nostra visione è chiara: continuare a investire nelle tecnologie più avanzate per offrire servizi sempre più efficienti e di valore alle PMI. Con l’AI, stiamo trasformando il modo in cui le aziende gestiscono le loro finanze, consentendo loro di focalizzarsi sul core business e di crescere con sicurezza. Il nostro obiettivo è diventare il partner di riferimento per tutte le PMI italiane in ambito contabile e fiscale. Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione questa tecnologia anche per le partite iva, attraverso Yuxme Forfettario Facile, perché siamo convinti che sia un modo non solo di semplificare la vita di milioni di persone, ma anche di supportarle nella loro crescita di fatturato e dimensione.
Gianluca Massini Rosati, fondatore e presidente del Gruppo Allcore, di cui Soluzione Tasse fa parte
Con il 60% dei documenti registrati in tempo reale, grazie all’impiego di AI, Soluzione Tasse ha ridotto drasticamente i tempi di elaborazione tanto che oggi viene eseguito circa un milione e mezzo di registrazioni al mese per oltre 2.000 clienti, con la garanzia di una precisione e una rapidità impensabili con i metodi tradizionali. L’addestramento continuo su una vasta base di clienti permette all’AI di Soluzione Tasse di perfezionarsi costantemente, aumentando l’efficienza mese dopo mese. Questo ha consentito a Soluzione Tasse di offrire a tutti i clienti l’aggiornamento trimestrale delle situazioni contabili, un servizio raro tra gli studi professionali e generalmente riservato solo alle grandi aziende che possono disporre di un ampio reparto amministrativo. Ogni trimestre, i clienti incontrano i propri Accounting Manager per esaminare i dati aggiornati, che includono non solo i valori di conto economico ma anche quelli patrimoniali oltre ad alcuni indici di controllo di gestione. Questo monitoraggio costante consente alle aziende di avere una visione chiara e tempestiva della loro salute finanziaria, con la possibilità di intervenire prontamente in caso di anomalie.
Il portale di Soluzione Tasse offre, inoltre, dashboard con dati aggiornati giorno per giorno. Le fatture vengono acquisite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate e grazie al collegamento diretto con le banche, previa autorizzazione del cliente Soluzione Tasse è in grado di attuare la riconciliazione bancaria in tempo reale, puntando ad automatizzare almeno il 50% degli incassi e pagamenti entro la fine dell’anno, arrivando così ad automatizzare oltre il 70% dell’intera contabilità di una PMI, velocizzando il processo e riducendo significativamente gli errori. Alcuni esempi facilmente comprensibili della Business Intelligence applicata ai dati contabili sono il controllo sistematico dei saldi di cassa che devono essere quotidianamente positivi (Controllo Qualità) o l’individuazione e segnalazione automatica all’imprenditore di un Fornitore che aumenta improvvisamente e senza apparenti motivi il costo di un servizio periodico o ancora la variazione significativa dell’incidenza di una categoria di costi in rapporto al fatturato prodotto (Controllo di Gestione). Questo livello di monitoraggio è quasi impossibile da raggiungere per i commercialisti tradizionali e rappresenta un valore aggiunto inestimabile per le PMI, a fronte di un investimento pari alla tradizionale gestione contabile.
Lo stato dell’arte dell’AI applicata alla contabilità vede diverse aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative. Tuttavia, queste soluzioni spesso si limitano ad automatizzare funzioni specifiche senza offrire la stessa profondità di monitoraggio continuo e analisi predittiva che caratterizza Soluzione Tasse.
Chiusura di bilanci provvisori trimestrali, riduzione degli errori allo 0,5%, alert su anomalie e pattern significativi, reportistica accessibile ovunque e in qualunque momento anche da non addetti ai lavori. Attraverso questi strumenti, le aziende ottengono una panoramica chiara e aggiornata della propria situazione economico-finanziaria, aspetto fondamentale per una pianificazione mirata. Automazione, analisi predittiva e monitoraggio costante stanno consentendo alle piccole imprese di focalizzarsi sul core business forti di solide basi informative per le loro scelte imprenditoriali.
