---
title: "Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo nell’estate colognese"
url: "https://quindicinews.it/2024/06/18/il-film-di-aldo-giovanni-e-giacomo-nellestate-colognese/"
published: "2024-06-18T17:15:34+02:00"
modified: "2024-06-18T17:15:34+02:00"
description: "Continua il cinema all'aperto nell'estate colognese: prossimo appuntamento venerdì 21 giugno ore 21.30 nel cortile interno di Villa Casati"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/06/cinema-cologno.jpg"
---

# Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo nell’estate colognese

Continua il cinema all’aperto nell’estate colognese!  
Il secondo appuntamento sarà con il film: “Il grande giorno”  
Un film del 2022 diretto da Massimo Venier, una commedia che vede protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. Divertente, mai sguaiata, con momenti di grande tenerezza e istanti di breve malinconia.

Le battute sono tante e riuscite, la costruzione dei personaggi è interessante, e parte dalle personalità dei tre attori e dalla loro particolare dinamica: Giovanni e Giacomo sono i milanesi borghesi e lavoratori, spesso incazzosi e spesso laconici, mentre Aldo è la variabile impazzita e l’innesto meridionale che come il vino da taglio (di qualità) rafforza il gusto e la gradazione alcolica di quelli del Nord.

Venerdì 21 giugno  
Ore 21.30  
Cortile interno di Villa Casati
