Diciotto anni dopo il trionfo ai Mondiali 2006, la Nazionale italiana torna a giocarsi un importante trofeo in Germania: dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in terra tedesca si disputano i Campionati Europei di Calcio e gli Azzurri partecipano da campioni in carica (ma – è bene sottolinearlo – con alle spalle due Mondiali consecutivi da spettatori). Tutti a tifare Italia, dunque, ma dove andare per farlo in compagnia? A Milano non mancano le alternative.
Chi al televisore domestico preferisce la calda atmosfera del tifo di gruppo davanti a un maxischermo ha l’imbarazzo della scelta. In occasione degli Europei 2024 di maxischermi in giro per Milano ce ne sono diversi, vediamo allora quali sono i luoghi da tenere in considerazione per una serata dalle tinte più che mai azzurre.
Partiamo dalla Arena Milano Est allestita per tutta l’estate nel cortile del Teatro Martinitt, in zona Lambrate: qui, oltre a cinema all’aperto e spettacoli, vengono trasmesse sul maxischermo tutte le partite dell’Italia e le altre principali gare della manifestazione. Per vedere le partite è richiesto un biglietto di 5 euro (per info 02 36580010).
Non molto distante, nel parco dell’Idroscalo, il Circolo Magnolia di Segrate ospita, in collaborazione con OffSide, la proiezione delle partite degli Europei 2024 su maxischermo: non solo, i match sono preceduti da talk pre-gara con ospiti speciali e accompagnati da un’apposita area Temporary Bar & Bistrot. Per le prime tre partite dell’Italia intervengono Marco Cattaneo e Marco Parolo (15 giugno per Italia-Albania), il duo comico La Ragione di Stato (20 giugno per Italia-Spagna) e Stefano Borghi (24 giugno per Italia-Croazia). L’ingresso è gratuito e non serve la tessera Arci, ma è necessaria l’iscrizione on line anticipata fino a esaurimento posti (per info 366 5005306).
Veniamo ora alle novità di questa estate: in piazza Duca d’Aosta, di fronte alla stazione di Milano Centrale, per tutta la durata degli Europei 2024 il villaggio Senstation Summer offre la possibilità di vedere gratuitamente non solo le partite dell’Italia sui maxischermi, ma anche tutte le altre gare nella Fan Zone allestita per l’occasione. La rassegna prevede inoltre la presenza di food truck aperti tutti i giorni e la possibilità di visitare Casa Azzurri, con una mostra interattiva e gratuita allestita dalla Figc.
