Mentre l’anno scolastico volge al termine, l’Istituto Comprensivo Statale “25 Aprile” di Cormano (MI) ottiene un importante riconoscimento da parte del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia: si tratta della Menzione Speciale per essere stata la Scuola che, nell’attuazione del Progetto nazionale “Matematica&Realtà” (M&R), si è distinta per “aver fortemente condiviso lo spirito innovativo del Progetto M&R ed averlo attuato con grande impegno e determinazione”.
Da circa 30 anni il progetto nazionale M&R, ideato e coordinato dai proff. Primo Brandi ed Anna Salvadori, promuove un approccio innovativo allo studio della matematica attraverso una interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. Gli alunni, quindi, vengono stimolati ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche per orientarsi nella moderna società della conoscenza e a gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo, in sintonia con quanto chiedono le Indicazioni Ministeriali (MIM) per i nuovi curricula, le indagini INVALSI e OCSE-PISA e la Raccomandazione europea sulle competenze chiave.
Da diversi anni l’Istituto Comprensivo “25 Aprile” di Cormano, grazie alle azioni messe in campo dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Nunzia Galdi, e alle attività realizzate dai docenti del comprensivo, partecipa alle tante attività previste dal ProgettoM&R, dai Laboratori di Innovazione alle Gara di Modellizzazione Matematica, alla Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica e infine al Concorso di Comunicazione Matematica.
In quest’ultimo anno, il progetto ha visto la partecipazione di circa 300 alunni dell’Istituto, tra le scuole primarie e la scuola secondaria di 1° grado, guidati dai docenti Annalisa Belotti, Silvana Natale, Jessica Bognanni, Gianluca Marciano, Valentina Gallicchio, Chiara Bottiglieri, Margherita Francomano, Daniela Galli, Fabiana Sforzin, Giuseppina Valentina Petrucci, Francesca Cassarino e Andrea Capietti, magistralmente coordinati dalla prof.ssa Annamaria Lamberto.
I laboratori attivati, pur con qualche difficoltà iniziale, hanno rinvenuto un codice comune e condiviso un unitario orizzonte pedagogico di riferimento.
Particolare cura è stata rivolta alla produzione della documentazione dei percorsi, con una più marcata attenzione alla fase della valutazione delle competenze prevalentemente formativa oltre che all’osservazione dei processi in atto.
In occasione della festa di fine anno, svoltasi il 5 giugno 2024 nel giardino della scuola, è stato organizzato un incontro con gli alunni e le famiglie per divulgare i risultati ottenuti nelle varie classi e nelle diverse scuole. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione rilasciato da Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. All’evento ha partecipato anche il prof. Domenico Cariello, docente di Matematica, Fisica e Informatica nelle scuole secondarie di secondo grado italiane ed europea nonchè membro della Segreteria del Progetto Matematica&Realtà.
La risposta del mondo della scuola cormanese è stata di grande apprezzamento dell’iniziativa e dell’intero progetto.
